Darius ha deliziato i fan di shoot 'em up per decenni e la sua più recente incarnazione arcade è disponibile anche per le console.
Non mi considero un grande fan degli shot’em up ma da quando ho scoperto questa saga e da quanto mi sono divertito a lungo con la Cozmic Collection sto iniziando a rivalutare il genere. Iniziamo col dire che Dariusburst: Another Chronicle EX+ è proprio un porting fedelissimo da sala giochi, con qualche aggiunta, e risulta un po’ deludente di contenuti, specialmente se paragonata per esempio alla versione Dariusburst: Chronicle Saviours, e potrebbe un po’ lasciare spiazzati all’inizio.
Ci sono quattro modalità: Original, come in sala giochi, che presenta percorsi ramificati per livello di difficoltà, come nei precedenti Darius, Original EX è una versione più hard di quest’ultima, Chronicle che permette di affrontare e terminare i vari stage solo soddisfacendo determinate condizioni e la Event che contiene le classiche score attack e time attack con tutti i nuovi scenari esclusivi di questa versione EX+.
Superata la delusione iniziale, però, ci si rende conto di come Darius e questa versione, sia un franchise molto interessante. Per cominciare, mentre molti shmup moderni cercano di introdurre molte meccaniche astruse e nuove, Dariusburst mantiene un gameplay semplice dove sparare un colpo “aggiornabile”, tenere premuto il pulsante di attacco Burst per utilizzare parte della sua energia immagazzinata per un colpo potente e usare i dorsali per cambiare direzione. Inoltre, Dariusburst: Another Chronicle EX+ aggiunge un attacco, chiamato F-Burst, che consente di impostare una torretta aggiuntiva che spara un laser costante.
Una delle prime cose che si notato mentre si naviga tra le galassie a Dariusburst: Another Chronicle EX+ è che gli stage sono progettati in modo molto intelligente per adattarsi all’ attacco F-Burst. Ad esempio, i nemici avanzano spesso in due formazioni, quindi usare F-Burst per attaccarne una e usare il fuoco standard per colpirne l’altra è soddisfacente. Ci sono anche passaggi molto stretti da attraversare che solo un uso strategico dell’F-Burst permetterà di uscirne illesi. L’introduzione dell’F-Burst è davvero interessante, da veramente spessore e non sembra complicare affatto il gameplay.
Fantastica è l’opzione per giocare in quattro simultaneamente se si hanno altri amici appassionati degli sparatutto, che sicuramente ne aumenta la giocabilità. Inoltre, è da sottolineare che c’è la possibilità di giocare con le vite infinite, che non permette di registrare punteggio, però per i neofiti potrebbe essere un buon modo per fare pratica.
Sul fronte tecnico ci troviamo ad un arcade perfect: fluidità, caos, colori e musica new age a manetta. Curiosa è la scelta di simulare il cabinato del 2010 con lo schermo display ultrawide 32:9 proprio per restituire la stessa estensione in orizzontale dei primi Darius che nelle sale giochi facevano uso di tre monitor in 4:3 affiancati. Peccato è che se si gioca su un bel monitor grande il tutto è gradevole e definito, sul, meno performante, display della Switch, risulti tutto molto piccolo e considerando che comunque il fulcro di unop sparatutto è anche non farsi colpire da micro-colpi, allora potrebbe diventare un problema.
Dariusburst: Another Chronicle EX+
Comprimi
- Pubblicato: 13-08-2021, 15:44
- 2 commenti
- 822 visualizzazioni
-
X
Comprimi
-
Dariusburst: Another Chronicle EX+
-
Da fan del II° capitolo e di Darius Gaiden non apprezzo particolarmente la veste grafica di questo Dariusburst: Another Chronicle EX+ ... la colonna sonora però sembrerebbe a grandi linee all'altezza dei fasti "Zuntatani" del passato
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati. -
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.