Dovete sapere che gli Shoot’em up mi odiano. E anche le mie mani odiano loro. Il genere è sempre stato affascinante ai miei occhi, ma ci siamo sempre tenuti a distanza di sicurezza. Eppure, mi sono avvicinato alla Collection dedicata a Darius con piacere. Retrogaming, nostalgia, pixel, old style. Il mio animo retrogiocoso è stato solleticato.
Darius vi mette al comando di una nave spaziale attraverso un ambiente a scorrimento orizzontale, lasciandovi in vita abbastanza a lungo da infliggere qualche danno. I nemici simili a pesci ti sciamano quasi senza sosta, al punto che spesso è più utile schivarli e lasciarli passare, invece di uccidere tutto quello che si muove sullo schermo. Particolarità della serie, che fa un po’ Outrun, è la possibilità di selezionare il percorso che si vuole intraprendere, aumentando così la rigiocabilità perché il giocatore è curioso di vedere gli altri stage nelle che nelle altre run non sono stati visitati.
Per coloro che non hanno familiarità con la serie, Darius è orgoglioso di punire i giocatori avventurosi che desiderano provare a pilotare una piccola astronave mentre fa esplodere alieni ittici. Capitan Findus sarebbe fiero. Il franchise, ormai storico, offre alcuni dei più impegnativi sparatutto laterali che si possono incontrare durante la propria carriera di videogiocatore, specie sulle nuove console dove sono ospitate le collection, e lo fa con un livello di stile e raffinatezza che pochi giochi moderni possono eguagliare. Tuttavia, prima di farsi prendere dalla smania di retrogaming bisogna sapere questo:
Darius ha bisogno di pazienza, come tutti i giochi retrò, se si è inclini all'ira, meglio giocare ad altro se non si vuole scagliare la propria Switch (o altre console) sulla prima finestra chiusa di casa. I cavallucci marini alieni sembrano adorabili fino a quando non ti uccideranno più di una dozzina di volte.
La Cozmic Collection di Darius è disponibile in due versioni: "Arcade" e "Console". Si ignora il perché, dato che Taito avrebbe potuto facilmente combinare i due in un unico pacchetto molto robusto e completo. Diciamo che se si vuole partire subito “a bomba”, la versione Arcade è quella preferibile. Non solo perché ci sono gli episodi più belli del franchise (Darius Gaiden è stupendo per me), ma anche perché sono le versioni originali dove è palpabile l’evoluzione della serie.
Darius Cozmic Collection Arcade sfoggia sette giochi, ma vale la pena notare che ce ne sono davvero solo quattro, poiché alcuni dei giochi hanno più versioni. Il primo Darius, ad esempio, ne ha tre, ognuno con diverse modifiche al gameplay e alla difficoltà.
Se passiamo, invece alla versione Console, ci si rende conto che alla fine si trovano molti porting dall’arcade. Vero anche che queste sono le versioni che molti che leggono queste pagine hanno avuto modo di giocare durante la giovinezza. Sono come un'avventura puramente nostalgica, le edizioni della console fanno un ottimo lavoro nel ricreare i brividi e l'ansia che inducono il sudore delle versioni originali. Certo, sono un po' più lente, non sono lucidate graficamente, e un po' più facili, ma sono comunque un vero spasso da giocare. Da menzionare Darius Force. Questa versione per Super Nintendo non solo ha un aspetto sbalorditivo anche per gli standard di oggi, ma presenta anche un design audio eccezionale. Darius Force offre anche diverse navi per volare, in un moto di varietà non usuale. La varietà è il sale della vita, specialmente quando li usi per condire gli alieni pesce.
In termini di presentazione, Darius Cozmic Collection non delude. Oltre all'abbondanza di impostazioni per controllare la difficoltà (che ti aiuterà a facilitare l'esperienza invece di schiantarti e bruciare sotto i colpi dei pescioni) e la presentazione generale (come l'aggiunta di quelle gustose linee di scansione simil CRT), Taito ha inserito molte informazioni importanti sui titoli presenti. Per quelli che apprezzano la storia dei videogiochi consente anche di capirne il contesto e forse apprezzare un po’ di più quei pixel svolazzanti.
Naturalmente, Darius Collection probabilmente si rivolge solo a un tipo di giocatore molto specifico, la nicchia degli amanti degli sparatutto. Oppure, si fa come me, e ci si lascia prendere dalla curiosità di scoprire un gioco che mai ho avuto occasione di giocare da piccolo.
Darius Cozmic Collection: Arcade e Console
Comprimi
- Pubblicato: 14-07-2020, 18:07
- 2 commenti
-
X
Comprimi
-
Darius Cozmic Collection: Arcade e Console
-
Non conoscevo Darius Force ma solo il primo Darius realizzato su Super Nintendo, Darius Twin, titolo che casualmente è stato uno dei primi che ebbi modo di vedere dal vivo da un amico sul suo nuovo fiammante Super Famicom d'importazione parallela
-
Non sò ,questa saga di Darius non mi è mai entrata dentro ,preferivo quelle di R-type o Thunderforce su console o altri visto che vengo dall'Amiga,però sembra un ottima saga per gli appassionati.
Avevo notato pure io questa collection grazie ai tedeschi della StrictlyLimitedGames in formato retail sia per PS4 che Switch in edizioni extra-porno-lusso ,tanta roba per collezionisti...
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati. -
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.