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ID: 257675Sono sulla linea di partenza, la mia Veyron sbuffa e borbotta come fosse un toro. Mi guardo intorno: altri bolidi, bellissimi, lucenti, mostruosi. Le luci sono rosse, il tempo si dilata, ma in men che non si dica il bagliore verde mi fa scattare il piede destro in un affondo. La Bugatti urla e mi ricorda di usare modi meno bruschi, 1001 cavalli esigono delicatezza. Nuvole di fumo mi circondano. Prendo velocità, alla prima curva passo vari avversari.

Siamo in tre, li vedo e li seguo attentamente, sento l’odore dei loro scarichi, il rombo dei loro motori. Sono dietro, ma già vedo la prossima curva, stacco tardi cercando di recuperare decimi, ma niente da fare. Mantengo la posizione. Ho pista davanti a me, due curve veloci, a mezzo metro dalle auto di testa. L’auto davanti va dritta, sono secondo ed ho molto spazio. Scateno la mia cavalleria: 100 … 200 … si alzano alettoni e prese d’aria, meno male altrimenti volerei avvolto dal fuoco … 300 … tutto scorre ad una velocità impressionante, sono in scia … 330 … vedo solo l’asfalto, l’adrenalina è a mille, il cuore pompa ossessivamente, il vuoto mi risucchia dietro al primo, mi butto a destra … 340. Vedo una curva con muretto poco rassicurante, è il momento di frenare per non finire all’altro mondo. Premo con decisione il pedale, ma non troppo, sono primo, sono in testa, il cuore è in gola.
Forza Motosport 4 emoziona, trasuda passione da ogni pixel per questo mondo fatto di odore di benzina e puzza di gomma. Turn 10 non ha mai nascosto l’amore viscerale per le auto, ma qui si compie definitivamente il salto di qualità verso l’olimpo dei migliori racing game di sempre. FM4 non sconvolge gli schemi, non si allontana dal canovaccio tipico del grande rivale Granturismo.

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Le opzioni sono varie ma classiche, tra cui spicca una nuova modalità carriera affiancata da un comparto online, volto non soltanto al multiplayer classico, ma anche alla creazione di una vera e propria community di appassionati con tanto di aste reali per l’acquisto di auto, e dalla modalità autovista, nella quale il feticismo automobilistico raggiunge picchi mai visti prima d’ora. Partiamo proprio da quest’ultima opzione. Ci sono una serie di auto da esplorare nei più piccoli dettagli, accompagnate da spiegazioni su tecnica e curiosità,date sia da una classica voce fuoricampo, sia da Jeremy Clarksondi Top Gear, che sovente ci fa sbellicare dalle risate per i suoi sagaci commenti. In questa sezione, la grafica è veramente impressionante, niente ad oggi si avvicina a tale splendore, tutto è riprodotto alla perfezione. Le auto da vedere non sono tutte disponibili, per poterne ammirare alcune nel loro splendore dobbiamo vincere delle semplici sfide. La navigazione nel garage virtuale è possibile anche mediante l’ausilio di Kinect. Parliamo ora della modalità centrale. La classica carriera, qui denominata World Tour, ci accompagna su e giù per il mondo, in una affannosa scalata delle varie categorie, con annessi bolidi sempre più potenti. Ogni stage ci propone una serie di gare tra le quali possiamo scegliere.

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Gare classiche si alternano a folli corse 1vs1 con annesso traffico, rocamboleschi bowling in cui la palla è la nostra auto e stage di guida tra i birilli. Forza non tenta di avere tutto, non vuole essere un simulatore di rally, di drift, di Formula 1 o di Nascar. Forza è un semplice gioco di corse. Questo porta i meno amanti della guida ad avere un calo di interesse verso i ¾ della carriera, molto lunga, proprio per la scarsa varietà. Ma la bellezza e la maestosità del gioco è sita nel fantastico engine fisico e nella caratterizzazione delle auto: realistico, vario, verosimile e credibile. Ogni auto ha una propria anima, ogni auto ha un proprio rombo, ogni auto ha il proprio essere auto. E’ fantastico provarle tutte, per capire il lavoro certosino che si cela dietro questo mastodontico gioco. Tecnicamente si settano nuovi standard, finalmente una paletta cromatica degna di un simulatore. Effetti luce sorprendenti, riflessi eccezionali (mettete la visuale dal cofano e guardatelo, vi prego!), framerate stabile, sensazione di velocità assolutamente senza pari su console. Il parco auto è ampio, e molto caratterizzato, è però necessario un piccolo appunto. Ho capito che siete ‘ammerigani’, però ci sono troppe muscle car e Cadillac del ‘66,’67, ’68, alle quali all’epoca cambiavano il paraurti e tutti gli americani le vedevano come due auto diverse. E poi le auto americane hanno motori da camion e ammortizzatori fin troppo cullanti. Fa specie vedere alcune macchine pressoché inutili e solo 2 Lancia, poche Fiat … e le Maserati? Le Alfa? Non che non ci siano, ma sono poche! Questo è un piccolo appunto di un appassionato, non è un difetto che mina l’esperienza di gioco. Il gameplay quindi ripropone stilemi già visti, come la possibilità di potenziare auto, vendere o acquistare, anche se i soldi sono quasi un optional ad un certo punto della carriera. Pad alla mano, il gioco è quello che ci si aspetta, praticamente perfetto, con una intelligenza artificiale ben calibrata soprattutto dopo la prima metà della carriere, con auto che finalmente non seguono solo la traiettoria ideale, ma sbagliano e se ne danno di santa ragione. Sono presenti danni sia estetici che meccanici, anche se la dinamica degli incidenti è ancora un piccolo neo della produzione. Il non plus ultra è usare il Microsoft WirlessSpeed Wheel (venduto anche in bundle con il gioco), o un volante con il Kinect in funzione, che qui è un assoluto punto di forza. Qui è necessario un piccolo appunto tecnico. Un simulatore, per quanto accurato, è sempre distante dalla realtà.

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In un videogame è sempre mancato un aspetto, fondamentale per i piloti, ovvero l’azione di mantenimento dell’accelerazione, nella quale percorrendo una curva, la mente e l’occhio del pilota sono totalmente già rivolti alla curva successiva. Nei videogame non è stato mai possibile, o solo in casi particolari, costringendo i piloti virtuali ad una visuale assolutamente scorretta e deficitaria, quanto penalizzante. Il Kinect permette il cosiddetto Head Tracking: i movimenti della testa corrispondono a movimenti dello sguardo del pilota. Il risultato è impressionante, non solo c’è un passo in avanti per la simulazione ma il coinvolgimento si innalza a livelli stellari, soprattutto con un bel volante annesso. Turn 10 ha capito la vera essenza di Kinect, o meglio la possibilità che la telecamera Microsoft possa essere un supporto stupefacente se utilizzato in modo intelligente e senza forzature. C’è anche la possibilità di guidare i bolidi solo con Kinect ed in questo caso le mani mimano il volante e l’auto accelera e frena automaticamente: divertente, ma niente più. Se insomma esistesse un Dio delle auto, starebbe a giocare ore e ore a Forza Motorsport 4. Gran Turismo è definitivamente detronizzato, ora tutti devono fare i conti con FM4.


COMMENTO FINALE


"Dopo sei anni e tre capitoli, Turn 10 trova la quadratura del cerchio. Forza Motorsport 4 è senza alcun dubbio un nuovo metro di paragone per ogni videogame automobilistico con velleità simulative. La sua realizzazione tecnica, l’engine fisico, che annovera tra l’altro il software di monitoraggio pneumatici di Pirelli, e la passione, evidente ad ogni sguardo, fa si che FM4 possa essere ad oggi il miglior racing simulativo su console."

Andrea "Lerry" Monti