Ninja Gaiden II è un total action game senza soste o pause di riflessione, tranne che per gli sporadici punti dove si può esplorare la zona per trovare scrigni segreti, punti facoltativi ovvero non obbligatori ai fini del gioco se non per il nostro gusto o curiosità. Più frenetico del suo predecessore, più veloce, più facile ma al contempo sempre molto tecnico; Ryu Yabusa è come al solito una furia infaticabile della natura in grado di sfidare mostri potentissimi senza battere ciglio. L’approdo su consolle next generation ha permesso agli sviluppatori di riuscire ad apportare alcune migliorie sul gameplay ma al contempo di non riuscire a limare tutti i difetti. A confermare il suo stile da action puro vi è la nuova possibilità di cambiare armi o magie direttamente in game senza dover passare fastidiosamente dal menù in pausa, inoltre l’azione ha meno tempi morti infatti Ryu reagisce immediatamente ai colpi subiti e non si perde secondi accasciati al suolo in preda dei nemici. Gli stessi combattimenti sono più frenetici e le capacità di schivare e contrattaccare sono decisamente migliorate. Tutti questi miglioramenti rendono, nonostante il maggior numero di nemici su schermo, il gioco un pelo più facile rispetto al suo predecessore e quindi molto più godibile e meno frustrante. Ciò che invece non è stata migliorata è la gestione delle telecamere che continuano a non riuscire a seguire l’azione di gioco e alcuni brevi e sporadici “stop” (non presenti sulla prima xbox probabilmente per l’uso dell’hard disk) dove la consolle sembra respirare per poi far ripartire la velocissima azione.
Graficamente il titolo è ottimo, sempre fluido con belle ambientazioni e livelli molto vari e mai noiosi. Una cosa però va detta, Ninja Gaiden II non sta a Xbox360 come Ninja Gaiden sta a Xbox: l’impatto grafico del primo capolavoro Tecmo non si è ripetuto e nonostante il suo seguito sia ovviamente migliore non riesce a scalfire il ricordo splendente del primo capitolo. Un po’ un peccato anche se bisogna riconoscerlo al titolo non manca decisamente niente ed è sempre godibilissimo e impressionante.
Anche a livello sonoro si mantiene l’eccellenza con musiche in stile che si adattano alle situazioni e forse anche migliori che in passato. Idem per gli effetti sonori, nessun appunto.
Inutile dire che chi ha amato il primo capitolo può prendere questo gioco ad occhi chiusi e consiglierei invece a chi lo ha odiato per la sua difficoltà di provarlo poiché il bilanciamento della giocabilità è stato ottimamente studiato e come già detto non c’è più o quasi frustrazione nel giocare.
L’avventura, o il massacro per ancor meglio capire a cosa si va incontro, dura sulle quindici ore, tutte intense e godibili; la rigiocabilità non è elevata ma cmq il gioco vale la candela. Le altre opzioni di contorno, come il ninja cinema (spezzoni registrabili da mostrare su xbox-live) sono per l’appunto di contorno e non meritano molta attenzione.
In definitiva un buon titolo ma ancora troppo simile al primo capitolo a mio avviso. Qualche variante al tema taglia e corri avrebbe sicuramente giovato.
Altre immagini:
VS.
Lo sto giocando proprio questi giorni e devo ammettere che è scocciante ad esempio salire una scala ed essere letteralmente sommerso di frecce, calci pugni e quant'altro non riuscendo a capire da dove provengono se non dopo essere andato al tappeto almeno 2 volte.
La telecamera va proprio per conto suo e necessita di continui aggiustamenti che comunque tende a non mantenere. Quando ci si trova attaccati da nemici con arco e frecce incredibilmente riescono a colpirti anche attraverso il buco della serratura e non capisci nemmeno in questo caso da dove vengono i colpi.
Armi a disposizione e mosse ce ne sono pagine piene, peccato non avere il tempo per studiare le varie combinazioni col risultato che alla fine ci si trova a picchiare sui tasti alternando qualche parata ed attendendo di aver fatto a fette l'ultimo nemico.
Finora ho incontrato solo 2 boss ma sembra che se ci si scaglia contro e si inizia a picchiare cadono giù senza la minima tecnica, andrò avanti perché è divertente affettare e mutilare ma mi sembra di trovarmi di fronte ad un altro halo, che deve essere bello per forza, nel frattempo ho acquistato Genji per PS3 così il paragone mi verrà facile...
Il black si lascia giocare invece...
sempre utili i vostri consigli
mi cerco la faq intanto.
con l'edizione classic te la cavi, mentre con le prime edizioni..potresti spendere anche più del dovuto