Tutto questo grazie alla Capcom che dal 1991 con Street Fighter 2 seppe reinventare il genere di picchiaduro ad incontri, scostandosi notevolmente dai pioneri del genere quali, ad esempio, Karate Champ e Yie Ar Kung Fu.
Il successo fu sensazionale e la Capcom non si limitò ad una sola versione di questo "capolavoro", ma, a distanza ogni volta di un anno, rilasciò varie versioni upgrade dedite a migliorare il più possibile quell'esperienza di gioco che già all'epoca sembrava perfetta.
Nacque cosi' nel 1992 Street Fighter 2 Champion Edition, il quale offriva un miglior bilanciamento generale dei personaggi e regalava la possibilita' di utilizzare finalmente i 4 ambiti boss finali del gioco.
Piu' tardi nello stesso anno viene rilasciata una terza versione chiamata Hyper Fighting come risposta alle varie versioni hacked che giravano a quei tempi, dove addirittura alcuni personaggi erano in grado di eseguire colpi a mezz'aria.
Arriviamo così al 1993, dove grazie alle lamentele di molti fan sull'effettiva utilità delle precedenti versioni, la Capcom si risvegliò nuovamente e diede vita Super Street Fighter 2 dove, grazie alla nuova scheda CPS2, potè finalmente applicare migliorie tangibili al suo titolo. La grafica subì un notevole restyling, i personaggi godevano della possibilità di essere scelti in 8 colori diversi a seconda del tasto che si premeva per selezionarli, ogni personaggio aveva un suo doppiatore e soprattutto vennero introdotti 4 personaggi totalmente nuovi Fei Long, Cammy, Dee Jay e Thunder Hawk.
La cosa funzionò ed il successo fu nuovamente enorme, ma col passare degli anni anche altre software house decisero di sfruttare il periodo d'oro dei picchiaduro ad incontri al quale Capcom aveva dato vita. Iniziarono a spuntare così vari cloni più o meno spudorati dei vari Street Fighter e qui, in particolar modo, si distinse l'SNK, la quale, grazie alla stupenda saga dei Fatal Fury (che pur essendo picchiaduro ad incontri si discostavano come concet dai classici SF), sulla falsariga della Capcom creò vari seguiti/update dove addirittura introdusse l'innovazione di mosse "ultra", dove i personaggi, quando si trovavano in situazioni estreme, erano in grado di rilasciare super colpi dall'esecuzione spettacolare dediti a ribaltare totalmente il destino dell incontro.
La Capcom non si fece certo intimidire da questo e come di consueto rilasciò l'anno seguente la versione Super Turbo, nella quale, oltre a garantire ad ogni personaggio una Super mossa "finale", introduceva un ennesimo nuovo personaggio, Gouki (o Akuma che dir si voglia) ed eliminava gli ormai considerati noiosissimi bonus stage.
Questa è stata per anni l'ultima versione/upgrade di Street Fighter 2 ad aver visto la luce e, grazie anche ad uno spettacolare Street Fighter 3 uscito nel 1997, si pensava che ormai il 2 fosse un capitolo chiuso. Alla Capcom invece avevano altri progetti, infatti sebbene pure SF 3 abbia goduto di altri 2 upgrade a fine 1997 ed a meta' 1999, nel 2003, per il 15° anniversario di Street Fighter, esce a sopresa una nuova versione del 2 chiamata Super Street Fighter 2 Grand Master Challenge. Questa nuova versione, graficamente identica al Super, ha la particolarità di farci scegliere la versione del personaggio che selezioniamo per sfidare il nostro avversario tra SF2, SF2CE, SF2 TURBO,SSF2,SSF2T, ecco qui che avremo, per esempio, la possibilita' di usare un Ken versione Hyper Fighting contro un Honda versione Super Turbo, tutto cio' lo rende di una versatilita' unica in quanto permette a tutti i giocatori di vecchia data di sfidare gli avversari utilizzando il loro personaggio piu' potente di sempre.
Ma le sorprese non sono ancora finite, e così, dopo una lunghissima, ma più che dovuta, introduzione arriviamo ad analizzare quella che, facendo i conti è la settima incarnazione del sempreverde Street Fighter 2, ovvero Super Street Fighter 2 HD Remix.
Uscito nel 2008, è esclusivamente destinato al download tramite Xbox Live e Playstation Store, infatti non è possibile come nelle precedenti versioni avere un supporto fisico del gioco ma si puo' solo scaricare da internet e salvare su HD interno della console dopo averne pagato il costo di download.
In questa nuova versione, inizialmente, si era pensato di riproporre fedelmente il Super Turbo così come lo si conosceva, migliorando la grafica degli sprite affinchè supportasse l'alta definizione delle tv di nuova generazione ed a riguardo è stato fatto un lavoro piu' che egregio in quanto i nuovi sprite dei personaggi sono davvero ben fatti e molto credibili.
Fortunatamente non si fermarono a questo, infatti, poco prima della sua uscita, venne deciso di attuare varie modifiche al gameplay semplificando esecuzioni di mosse ed alterando priorita' ed animazioni di altre.
Ecco quindi che un Fei Long, ad esempio non necessiterà più di un movimento circolare da dietro ad alto avanti passando per il basso per fare il suo Rekkukyaku, ma servirà semplicemente una mezzaluna da indietro ad avanti, tutto ciò è dedito a rendere il gameplay molto più pulito limando al massimo i margini di errore per evitare stress da esecuzioni sbagliate delle mosse, come spesso capitava nelle precedenti versioni dove se non si fornivano i comandi esatti al millesimo non si otteneva la mossa desiderata.
Per i più fedeli all'originale, comunque, esiste la possibilità di riottenere i comandi ed i settaggi del gioco Arcade classico, addiritttura tramite le opzioni possiamo ripristinare la grafica originale degli sprites. Il punto di forza maggiore, comunque, è dato dalla funzionalità online, dove possiamo creare partite in Vs ufficiali e non ed addirittura creare stanze di gioco o tornei fino a 8 giocatori. La resa online è discreta e, tranne in casi particolari, la velocità di gioco è sempre a livelli ottimali.
Così su due piedi, sembrerebbe un adattamento davvero ottimo, ma, purtroppo, non è esente da pecche, infatti alcuni bug fastidiosi nel sistema di gioco online tendono a non rendere visibili le barre dell energia, togliere la musica in game e, nei casi peggiori, a far cadere la partita proprio sul piu' bello... Certo, basta uscire dalla stanza e ricrearla per rimettere tutto a posto, ma di certo non ci si aspetta di avere questo tipo di problemi da una casa come la Capcom.
A sua difesa, comunque, la Capcom ha deciso di pubblicare quanto prima una patch che promette di risolvere i sopracitati problemi, anche se per ora non si vede ancora nulla...
Il comparto sonoro è stato anch'esso molto curato ed offre la possibilità di ascoltare sia le nuove musiche remixate che quelle classiche del Super Turbo, anche se, a mio avviso, le migliori di sempre rimangono quelle della versione Super Turbo per 3DO, dove erano completamente riproposte in versione orchestrale.
Altre immagini: