Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commodore

Comprimi
  •  
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amiga

    Bubba'n'Stix

    Bubba'n'Stix

    Eccoci qui, cari lettori di Retrogaming History, a parlare dell’ennesimo tentativo di conquista universale messo in atto dai nostri simpatici alieni....
    | continua

  • Commodore 64

    Bionic Granny

    Bionic Granny

    Reduce dalla recensione di un gioco che mi ha fatto perdere l'appetito per un mese, chiamato:”Laurel & Hardy”, la mia natura masochista mi ha permesso di provare l'ebbrezza nell'analizzare l'ennesimo, ingiocabile titolo di qualità infima della ludoteca...
    | continua

  • Amiga

    Beneath a Steel Sky

    Beneath a Steel Sky

    Revolution Software, dopo aver posto le basi per le avventure grafiche presentando al mondo videoludico il loro motore “rivoluzionario” denominato Virtual Theatre, ritorna nel 1994 per conto della Virgin Interactive con un nuovo prodotto che prometteva di am...
    | continua

  • Amiga

    Roadkill

    Roadkill

    Vision è il nome cui corrisponde un gruppo di programmatori che su Amiga ha piazzato pochi ma buoni videogame. Si fregiano di aver creato, molto probabilmente, il primo titolo in assoluto che sfruttasse davvero il chip set AGA, quell’Overkill che r...
    | continua

  • Amiga

    Fire and Ice

    Fire and Ice

    Graftgold, nel 1992, forte dei successi in precedenza accumulati con le conversioni di Rainbow Island e Paradroid '90, si cimenta nella creazione di un platform game che vede la luce in primis sulla macchina Commodore a 16bit. Di stampo puramente occidentale,...
    | continua

  • Amiga

    Fly Harder

    Fly Harder

    Il prodotto di cui ci apprestiamo a parlare in questa recensione appartiene ad una schiera di videogame non tanto seguita e amata dal popolo videogiocatore, anche ammettendo che, tra le sue file, militano prodotti di tutto rispetto. Fondamentalmente...
    | continua

  • Amiga

    Arabian Nights

    Arabian Nights

    “Notti aarabeee, voogliaaa di vincereee, di salvare intanto anche la principessa” Con questo cappello introduttivo, sulle note reinventate della famosa canzone di Gianna Nannini (a sua volta rieditata in coppia con Eduardo Bennato per il mondiale It...
    | continua

  • Commodore 64

    Attack of the Mutant Camels

    Attack of the Mutant Camels

    Libertà creativa. Quella libertà che in tanti invocano nell’industria moderna del videogame e che sembra oggi quasi del tutto perduta. Eppure nel 1983 si poteva vedere qualsiasi scenario sullo schermo dei nostri monitor, persino una coraggiosa astronave...
    | continua

  • OCS-ECS

    R-Type 2

    R-Type 2

    Activision, dopo una stramba vicenda legata ai diritti di conversione del brand R-Type su macchine a 8 e 16 bit, nel 1991 rilascia sul mercato il secondo capitolo di questa famosa serie di shoot’em-up esclusivamente per macchine Amiga e Atari ST. Quella...
    | continua

  • Amiga

    Deep Core

    Deep Core

    Il gioco di cui mi accingo a parlarvi fa parte di quella schiera di videogame riconosciuta e ricordata come cloni. Questo Deep Core, difatti, non nasconde certo la facile somiglianza con il capolavoro dei Bitmap Brothers uscito nel 1991 dal nome di Gods. ...
    | continua

  • OCS-ECS

    The Legend of Kyrandia

    The Legend of Kyrandia

    E' cosa nota che parlando o pensando a un videogioco che porti la dicitura "Avventura Grafica", la mente del videogiocatore smaliziato vada subito a planare sulle isole piratesche di Monkey Island. Sorvolando sui perché di tale tributo di massa (del...
    | continua

  • OCS-ECS

    R-Type

    R-Type

    Il brand R-Type è visto dalla maggioranza dei videogiocatori come anello di congiunzione tra la pura essenza shoot’em up e la clonazione della stessa. R-Type è un titolo storico, non ci sono dubbi in merito. Convertito per la stragrande maggioranza dei...
    | continua

  • Commodore 64

    Laurel & Hardy

    Laurel & Hardy

    Il tie-in è un'opera commerciale di intrattenimento, tratta da un'altra opera di natura diversa, ma con la stessa ambientazione e con trama e personaggi analoghi (cit. Wikipedia). Uno dei primi tie-in nella premiata storia dei videogame, su un soggetto...
    | continua

  • Amiga

    Black Viper

    Black Viper

    Nel corso del 1994, un manipolo di valenti programmatori italiani provenienti dalle più disparate esperienze, si unì sotto il nome di un unico gruppo: LightShock Software. Tre i progetti in cantiere di questo fresco e promettente gruppo di giovani coders:...
    | continua

  • OCS-ECS

    Syndicate

    Syndicate

    Quando sei il capo di una Corporazione potentissima, e un tipo ti fa arrabbiare, che fai? Lo inviti a bere una birra? No, certamente. Gli rubi la donna? No, certamente (anche se un pensierino sarebbe lecito). Allora che si fa? Ma è logico, gli mandi...
    | continua

  • Commodore 64

    Emilio Butragueño Futbol

    Emilio Butragueño Futbol

    Il Commodore 64 ha conosciuto, nella sua longeva e prolifica carriera video ludicaaaaaa, un florido periodo di giochi sportivi sul calcio sponsorizzati da testimonial di eccellenza: “Gary Lineker”, “Gazza”, “Emlyn Hughes” e “Peter Shilton”, per fare...
    | continua

  • Amiga CD32

    Litil Divil

    Litil Divil

    Il mondo è bello perché vario… L’universo dei videogame può esserlo altrettanto e ancor di più....
    | continua

  • Commodore 64

    Dante's Inferno

    Dante's Inferno

    Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Qualche mese fa, Electronic Arts e Visceral Games hanno fatto discutere appassionati e giornalisti grazie a un loro titolo basato sulle vicende na...
    | continua

  • Commodore 64

    Turbo Out Run

    Turbo Out Run

    Tutti i Commodoriani di vecchia data ricorderanno il Natale 1989 come tra i più roventi in assoluto. Ben tre fantastici racing game usciti nell'arco di due mesi. La cosa che sorprende di più è che siano stati tre pesi massimi dell'epoca. Capolavori indiscussi...
    | continua

  • Amiga

    Chuck Rock 2: Son of Chuck

    Chuck Rock 2: Son of Chuck


    Core design nel 1993 riprende in mano un brand che solo un anno prima gli aveva donato il lasciapassare per l’olimpo dei grandi nomi da ricordare nel campo degli home videogame....
    | continua

  • OCS-ECS

    Championship Manager

    Championship Manager

    Nella storia dei videogiochi esistono saghe dalla durata ultradecennale: la mente ci ricorda subito Castlevania o Final Fantasy. Accade anche per i giochi sportivi e… no, signori, non stiamo parlando di Fifa o di qualche altra spettacolare serie firmata...
    | continua

  • Commodore 64

    Final Fight

    Final Fight

    Final Fight è la conversione dell’omonimo arcade di grande successo. Il titolo è un picchiaduro a scorrimento molto simile a Double Dragon, che permette al giocatore di scegliere fra tre personaggi dotati di diverse caratteristiche. La trama narra...
    | continua

  • Commodore 64

    Friday the 13th

    Friday the 13th

    Nel rispolverarlo, più che paura, questo Friday the 13th, trasposizione del film horror omonimo (Venerdì 13 in Italia), mi ha fatto tenerezza. Ai tempi della sua uscita, se alla ricerca di emozioni forti, ero solito dedicare un po' di tempo a questo...
    | continua

  • Commodore 64

    Cybernoid 2: The Revenge

    Cybernoid 2: The Revenge

    Bastardo. Cybernoid 2 è un gioco bastardo. Maledettamente bastardo. Fottutamente bastardo. Verrebbe voglia di sbatterlo contro il muro, calpestarlo, martellarlo, bruciarlo, e gettarne le ceneri nel water. Nel tirare lo sciacquone, però, non ci si sentirebbe...
    | continua
Non ci sono articoli in questa categoria.
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
Effettua l'accesso al tuo account per visualizzare la sottoscrizione ai tuoi messaggi.
widgetinstance 227 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.

VOCI DAL FORUM

Comprimi

Sto operando...
X