Come nei più classici punta e clicca, avrete a disposizione una serie di comandi “azione” come apri, dai, usa, per interagire col mondo che vi circonda; tutti i comandi saranno rappresentati in un menù tramite disegni che ne raffigurano l’azione (a dire il vero, alcuni poco chiari) affiancati da un inventario grafico in cui troverete tutti gli oggetti raccolti. Cliccando col pulsante sinistro selezionerete gli oggetti o le azioni che volte usare, invece col tasto destro una possibile combinazione degli stessi tra loro.
Molti saranno i personaggi con cui entrerete in contatto durante il gioco, ognuno caratterizzato da una propria personalità (alcuni personaggi sprizzano simpatia appena li si vede) e comunque tutti importanti ai fini dello sviluppo della storia. I dialoghi avvengono scegliendo da un menù di possibili frasi; spetterà a voi saper scegliere la più appropriata al fine di avere informazioni utili dai vari personaggi. Questo fa si che si eviti di ripetere a “pappagallo” le stesse parole, in modo di avere delle conversazioni che si evolvono verso una fine naturale. Gli enigmi sono abbastanza logici, tosti al punto giusto e raramente vi ritroverete nella classica situazione “provo a fare tutto con tutto”.
Graficamente il titolo Renegade risulta molto simile ai vari Monkey Island e soci, con personaggi discretamente animati e scenari molto vari e dettagliati; non avrete mai difficoltà ad individuare gli oggetti da raccogliere nelle varie locazioni. Gli effetti sonori sono ben campionati mentre le musichette sono piacevoli e dinamiche, e ci accompagneranno durante tutta l’avventura, variando nelle situazioni più interessanti. Il gioco trova posto su ben undici dischetti, che se giocato senza hard disk, rende più frammentaria l’azione, inoltre è tutto localizzato in italiano.
Altre immagini: