Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12288301.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.0 KB 
ID: 258806Marco e Tarma sono due soldati che combattono in una guerra mondiale fatta di cartone animato in cui esplodono continuamente cose già esplose.
Nel 1996 Nazca (gente dal tratto tipico di chi ha lavorato in Irem) se ne sbatte i “poligoni” del tridimensionale che imperversa nei salotti dei videogiocatori e forgia per Metal Slug una grafica “bitmap piana” devastante per l’epoca. Mai si sono visti, fino ad allora, degli scenari così dettagliati, disegnati con una cura quasi maniacale. Anche la qualità delle animazioni lascia altrettanto stupiti. Nazca sbatte il giocatore in un campo di battaglia fatto di esplosioni, proiettili, bombe e soldati a non finire. E tra boati e urla strazianti, la musica rockeggiante in sottofondo è solo la punta dell’iceberg di cosa può offrire Metal Slug.
Lungo i 6 livelli a scorrimento orizzontale e/o verticale c’è tutto quello che serve per dare sfogo ad ogni pulsione bellica. Un tasto per sparare, uno per saltare e l’ultimo per lanciare le granate sono sufficienti per farsi strada tra campagne e città con Marco e Tarma (il multiplayer è d’obbligo per amplificare il divertimento distruttivo) intenti a scavalcare Cinquecento parcheggiate per strada o a farle esplodere.

Ma Marco e Tarma, nonostante la faccia da cartone animato incauto e temerario, hanno gli obiettivi ben chiari in testa. Primo: arrivare a fine livello. Secondo: salvare i barbuti ostaggi disseminati lungo gli stage, delle volte nei posti più impensabili. Terzo e non meno importante: eliminare qualsiasi cosa si muovesse nel livello. A dirla tutta, i nemici sembrano non aspettare altro. Stanno li, chi si arrostisce una trota sul falò, chi sta facendo i bisogni sul wc, chi striscia di soppiatto credendosi furbo e chi dorme prendendo la tintarella inconsapevole del delirio che gli accade intorno. E quando li disturbi, i soldati tentano un timido approccio bellico sparando un proiettile moscio o proteggendosi con uno scudo tutto ammaccato. Nell’uno contro uno sono in partenza già spacciati. La loro forza però sta nel gruppo. Non importa se sparano granate scadute e un proiettile ogni 5 secondi, se ad attaccare Marco e Tarma ci sono 5 soldati di terra, due biplani con mitragliatore, 4 sub con il lancia razzi, 6 paracadutisti con granate a seguito e uno sciame di elicotteri con bombe assortite. In questo caso le preghiere non bastano se chi ci dovrebbe ascoltare se le già data a gambe.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   101643-metal-slug-super-vehicle-001-neo-geo-screenshot-titles.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.1 KB 
ID: 258797Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   101644-metal-slug-super-vehicle-001-neo-geo-screenshot-mission-1s.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.6 KB 
ID: 258798Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   101645-metal-slug-super-vehicle-001-neo-geo-screenshot-rescue-the.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.5 KB 
ID: 258799

Però Marco e Tarma, che sono due soldati di vecchia data, hanno i loro assi nella manica. Prima di tutto gli ostaggi liberati, sempre molto generosi ad elargire armi varie e a sostituire quella fetecchia di arma base dalle munizioni infinite ma dalla potenza di fuoco ridicola. Shotgun, Machine Gun, lanciarazzi, lanciafiamme e granate sono rilasciati sul terreno da ogni bravo ostaggio liberato sostituendo per un po’ l’arma base e fornendo una consistente fonte di distruzione nonché di godimento “sadico-ludico”.

Poi c’è il mitico Metal Slug. Al secolo una sorta di carro armato di piccole dimensioni (vagamente somigliante a quello presente nel manga Dominion: Tank Police), munito di cannone di ordinanza e mitragliatrice a 360 gradi e dotato di capacità di salto e abbassamento. Il Metal Slug sembra quasi avere vita propria, anche perché, da che guerra e guerra, non si è mai visto un cingolato saltare ed abbassarsi. Ma Marco e Tarma, che ne hanno viste di cose, sono ben contenti di avere un mezzo così performante, anche perché qualsiasi cosa è ben accetta per scaricare più fuoco possibile sul nemico, soprattutto quando il nemico è uno dei boss di fine livello.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   101649-metal-slug-super-vehicle-001-neo-geo-screenshot-marco-is-driving.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.8 KB 
ID: 258800Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   101651-metal-slug-super-vehicle-001-neo-geo-screenshot-bosss.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.5 KB 
ID: 258801Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   101655-metal-slug-super-vehicle-001-neo-geo-screenshot-a-fish-catches.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.0 KB 
ID: 258802

Basta vederne uno per rimanere attoniti. Imponenti ammassi di ferraglia, i boss di Metal Slug sorprendono il giocatore per dimensioni e potenza di fuoco. Combattere contro uno di loro vuol dire avere un occhio sul proprio personaggio, uno sulle armi del boss, uno sui nemici che arrivano a dare man forte e un altro sui proiettili, cosa anatomicamente non facile. Ecco, questa è la summa di Metal Slug. Apparentemente un gioco difficile, quasi frustrante, nel quale la coordinazione occhio mano è fondamentale per la riuscita di un livello. Il titolo Nazca punisce la tattica improvvisata, la svogliatezza, la lentezza di riflessi. Metal Slug affascina, ma non è per tutti. Premia la velocità di pensiero, l’abilità e la passione. Un gioco da affrontare con determinazione, se no è inutile imbarcarsi in una guerra fatta di cartone animato in cui esplodono continuamente cose già esplose.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   101656-metal-slug-super-vehicle-001-neo-geo-screenshot-bosss.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.3 KB 
ID: 258803Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   101664-metal-slug-super-vehicle-001-neo-geo-screenshot-nice-view.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.3 KB 
ID: 258804Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   101666-metal-slug-super-vehicle-001-neo-geo-screenshot-mission-5s.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.9 KB 
ID: 258805

COMMENTO FINALE


"Metal Slug è il manifesto del run’n gun old school. Tecnicamente superbo, il titolo Nazca diverte con un gameplay semplice e sopraffino che premia la costanza e l’impegno, unici “mezzi” capaci di domare l’apparente difficoltà eccessiva. Un gioco in cui si fondono, in maniera armoniosa, pensiero e prontezza dei riflessi, la pace e la violenza. Metal Slug è virtualmente perfetto nonché uno dei tanti piccoli capolavori che ci ha lasciato in eredità la vera SNK e Nazca."