Si potrebbe scrivere di Windjammers come dell’evoluzione “cooleggiante” di Pong. Sostituite alle bacchette del gioiello di Bushnell 6 atleti con differenti caratteristiche di velocità e potenza, la pixel/palla diventa un’imprevedibile frisbee e l’unico campo di gioco si moltiplica per 6 con differenti forme e strutture. Due pulsanti, tiro diretto e pallonetto, danno vita ad un’azione frenetica e poderosa. L’obiettivo: totalizzare più punti possibili lanciando il disco nell’intero lato di campo alle spalle dell’avversario o facendolo atterrare oltre la linea del centrocampo prima dello scadere del tempo.
Succede tutto nei pochi attimi dei 30 secondi di ogni round: il giocatore controlla l’alter ego nella propria parte di campo mentre aspetta che la CPU lanci il frisbee. Quando arriva il tiro è forte e angolato verso sinistra. Con una scivolata guadagna terreno e afferra il disco con una gesto atletico pazzesco; con il disco in mano è impossibilitato al movimento (non è possibile muoversi con il frisbee in mano). Ci sono pochi istanti per riflettere sul da farsi: bordata angolata o pallonetto di sopraffino. Tiro effettato (roteando il joystick ed effettuando le “mezzelune” care a beat’em up) o cercare la sponda per tentare di confondere l’avversario con il gioco dei rimbalzi? Windjammers è un sottile gioco di strategia e velocità di pensiero.
Ogni atleta ha i propri punti di forza e debolezza. Ogni arena ha la propria struttura: le zone di porta che variano da 3 o 5 punti posizionate sempre in modo diverso, ostacoli che possono deviare la traiettoria del disco o di farlo impennare. E’ a questo punto che entrano in scena i supertiri nonché uno dei punti chiave del titolo “Data East”. Immaginate la scena: il disco arriva verso il giocatore che ne ha intercettato la traiettoria, colpo indietro con il joystick più pulsante del tiro e il disco si impenna schizzando verso l’alto. A questo punto basta tenere premuto il bottone del tiro o del pallonetto (la potenza dell’attacco dipende dal tempo di carica) per innescare una detonazione capace di lanciare il frisbee a una velocità che va oltre ogni legge fisica (non cercate del realismo in Windjammers). L’avversario è lento? Bomba angolata sulla quale non può arrivare. L’avversario è veloce ma esile? Missile centrale così, anche se lo afferra, viene scaraventato di peso in porta. L’avversario è fuori posizione o troppo vicino alla linea di centrocampo? Detonazione con pallonetto morbido con successivo rotolamento veloce del disco in porta. Questo è Windjammers. Un gameplay virtualmente perfetto che viaggia sulla sottile linea che divide la potenza con la precisione, il pensiero strategico con la velocità di esecuzione. Un saggio contemporaneo ha scritto: “Windjammers è adrenalina fluida combinata con pensiero strategico”. E non si può che essere d’accordo.
Chiunque abbia avuto la fortuna di giocare a Windjammers in modo approfondito dirà che è un piccolo capolavoro grazie al ritmo veloce, all’inaspettata bravura (nonché cattiveria) della CPU, alle partite risolte all’ultimo secondo quando il frisbee si incassa nella zona di porta che da i 5 punti, all’amarezza per non essere riusciti a prendere quel maledetto pallonetto, alla beffa per essersi fatti fregare da un rimbalzo inaspettato del disco sulla barriera laterale. Si potrebbe continuare all’infinito ed essere sorpresi per l’incredibile varietà del gameplay. Troviamo la stessa varietà anche nei simpatici minigames che inframmezzano i match e portano il giocatore ad usare il frisbee come una palla da bowling per abbattere i classici birilli o ad impersonare il fido cane alle prese con il recupero al volo del disco lanciato, stando attenti anche ai bagnanti ignari che prendono la tintarella.
A far da contorno all’adrenalinica giocabilità di Windjammers ci pensa un comparto tecnico solido e fresco. Il tratto tipico della Data East è sempre piacevole da vedere, con i classici colori sgargianti ed elettrici e i vari atleti animati in maniera semplice ma convincente. Un occhio più clinico non faticherà a notare la testa dei giocatori che seguono la direzione del frisbee o il perfetto roteare di quest’ultimo. Ad accompagnare le nostre orecchie, invece, ci pensa una soundtrack spensierata e al tempo stesso dannatamente orecchiabile, fatta di brani rockeggianti che ben si sposano all’azione.
Windjammers - NeoGeo
Comprimi
- Pubblicato: 19-03-2012, 21:48
- 12 commenti
-
X
Comprimi
-
Windjammers
-
Mitico Windjammers! ci ho giocato decine e decine di ore
è lo statio evolutivo finale e definitivo di Pong !
-
Bellissimo gioco, uno dei migliori del Neo Geo!
-
Confesso di essere sempre stato una schiappa a Windjammers ma è oggettivamente un gioco sempre frizzante nonostante il tempo.
-
windjammers è un ottimo titolo sopratutto se giocato in due si rivela davvero entusiasmante, peccato che viene sottovalutato da molti ma ripeto secondo me è benfatto e divertentissimo, per chi non lo sa nella versione jap (flying power disc) il personaggio b.yoo da coreano diventa inglese cambiando nome e anche la lingua di quando esegue le sue mosse, e il tempo di default passa da 30 a 45 secondi.
-
Windjammers è un titolo che ho visto spesso in sala giochi, ma che non ho mai avuto modo di provare. Questo interessante articolo è un ottimo incentivo a colmare una mia vecchia lacuna... anche in cosiderazione del fatto che sono sempre stato del parere che la ludoteca del Neo Geo vada ben oltre i pur validissimi picchiaduro ad incontri.
-
Gioco leggendario, non conosco nessuno che ci abbia giocato e non lo ricordi con piacere! Le arene con gli ostacoli balzellosi nel mezzo mi facevano sbroccare quando finivo per gettarmi lesto nella direzione opposta a quella del frisbee, ma che soddisfazione riuscire a fregare l'avversario con un lancio "a giro"....!
-
Gioco fantastico!!! A casa mia si passano serate indimenticabili a litigare, sgomitando sul cabinato jamma.
Hai dimenticare di menzionare l'attacco-combo che è possibile eseguire premendo in contemporanea i tasti "attacco-diretto" e "pallonetto" dopo aver "caricato il tiro"
-
Originariamente inviato da MrHardGioco fantastico!!! A casa mia si passano serate indimenticabili a litigare, sgomitando sul cabinato jamma.
Hai dimenticare di menzionare l'attacco-combo che è possibile eseguire premendo in contemporanea i tasti "attacco-diretto" e "pallonetto" dopo aver "caricato il tiro"
-
Epico, non ho idea quanti gettoni ci abbia lasciato a suo tempo in sala giochi
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati. -
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.