La storia
La trama prevede che il protagonista sia un poliziotto del Newlywed, coinvolto in un incidente d'auto causato da una banda di teppisti chiamata S.C.U.M.. Nell’incidente sua moglie muore, tuttavia egli riesce a sopravvivere allo schianto.
Decide di farsi vendetta e sgominare la banda S.C.U.M. usando la sua auto da corsa , dimenticando di essere un poliziotto.
Il gioco si svolge attraverso una serie schemi tutti ad alta velocità con una serie di inseguimenti mozzafiato, scansando camion o buttando fuori strada i membri della banda, uccidendoli tutti. Il suo scopo è arrivare al capo, che è una donna, e ucciderlo.
Il gioco si può considerare a mosse, infatti dobbiamo seguire le frecce e premere i pulsanti FRENO e TURBO quando richiesti, portando le opzioni di mosse a 6.
Comunque non dovremo preoccuparci di ricordare tutte le mosse perché espressamente richiesta dal sistema tramite figure, frecce per il joy e un pedale del freno o una figura di turbina per gli altri 2 relativi tasti.
Lungi dall'essere semplice come gioco e anche conoscendo la sequenza delle mosse non sarà scontato.
Non è facile arrivare alla fine con una sola partita, questo perché è molto ben calibrato, con una curva della difficoltà decisamente ben riuscita.
Devo riconoscere che la versione Laseractive è la più difficile di tutte.
Il filmato originale è stato creato dalla Toei Animation quindi risulta di buona qualità mentre il gioco è stato curato da un nome famoso nei videogames: Yoshihisa Kishimoto responsabile di Renegade e Double Dragon, opere da tutti riconosciute come pietre miliari dei videogiochi.
Conversioni esistenti
Sono state fatte diverse conversioni di Road Blaster e sono (in ordine cronologico):
1986 MSX VHD
1992 MegaCD & Sega CD
1994 Laseractive
1995 Sega Saturn
1995 PSX
L'MSX VHD è un sistema su dischi magnetottici con risoluzioni video pari a un VHS di buon livello, ma hanno lo svantaggio di perdere qualità ogni volta che viene giocato esattamente come succede alle casette VHS.
Tutte le versioni sono simili tra loro a differenza della qualità video che nelle versioni MSX VHD e Laseractive è identica all’originale senza contare che la colonna sonora è in Dolby Surround!
Nelle versioni PSX e Sega Saturn sono venduti insieme a un altro titolo della Data East: Cobra Command.
Il gioco è stato chiamato anche Road Prosecutor negli U.S.A.
Con il nome RoadBlasters esiste anche un altro gioco, ma prodotto dalla Atari nel 1987 ed è totalmente differente e non a cartone animato.
Valutazione
Va detto che la valutazione è solo per il gioco Laseractive e che questo è un titolo IMMANCABILE nella collezione di giochi per questa console particolarissima.
Igor "Igorstellar" Maggiorelli
Altre immagini:
Non vorrei sbagliarmi ma la trama mi ricorda il primo Mad Max
Cmq per tuo interesse mi sono bloccato alla scena del punk che mi sale sul cofano (3° livello) perchè al momento di mettere il turbo non riesco a spostare il cursore in tempo (tieni conto che giocavo in modalità PSX, un pò diversa rispetto alla modalità arcade, e quindi il turbo va azionato solo se il cursore è "centrato" in un mirino che si sposta).
A quando la recensione del raro Don Quixote per laser active e di Super Don Quixote della Universal Game Company (ehm... citazione dal finale tutta per te... brought to you by....)
Grazie di questi belli spunti che ci offri
avevo in ponte il tahyer quest ma prima dovevo parlare del halcyon
insomma piano piano ...
Ne hanno di recente fatta una versione anche per iPhone, anch'essa con una resa davvero stupefacente per un display così "piccolo"...