La nostra missione è quella di affrontare i guardiani che custodiscono le tre frazioni della stessa per riunirle insieme ed affrontare i vari guardiani del castello del malvagio Re Baroll, sconfiggendolo per liberare l’isola e riportare la pace.
La struttura del gioco è del tipo laser game a mosse, quindi è necessario dare la mossa giusta al momento giusto e, in questo, siamo aiutati da indicazioni sullo schermo come frecce o un'icona per rappresentare la spada.
All’inizio ci viene mostrata la mappa dell’isola dove possiamo, nelle prime battute, selezionare solo tre località, ma via via che risolveremo i vari schemi altre si renderanno presto disponibili e dovremo affrontarle tutte per accedere al castello di Baroll.
Anche se il gioco è strutturato a mosse non è così semplice come si potrebbe pensare. Le mosse non si riducono alle canoniche quattro direzioni più spada, come per esempio in Dragon’s Lair. In questo gioco per utilizzare la nostra arma non ci basterà premere il pulsante di spada ma dovremo anche selezionare la direzione nella quale usarla!
Inoltre, in alcune situazioni, dovremo premere in continuazione il pulsante di energia per uscirne, fino a riempire completamente una barra rossa che appare in basso allo schermo. Questo serve per simulare la fatica come, ad esempio, per l’apertura di porte pesanti o per liberarsi da una sorta di sabbie mobili e cosi via.
Quindi le mosse attuabili sono: quattro direzioni classiche (su, giù, destra, sinistra), più altre quattro direzioni per il pulsante di spada, e, infine, il pulsante azione, ripetutamente premuto, per simulare la “fatica”. Il tutto si traduce in nove possibilità di interazione.
Come già accennato prima, il gioco fornisce delle indicazioni sulle mosse da eseguire, ma queste sono molto veloci ed in sequenza molto rapida.
Il sistema di gioco è ben programmato e veloce nel passare da una sequenza animata all’altra. Ottimamente realizzata anche la calibrazione della difficoltà che è selezionabile su tre livelli dal menù opzioni. Il gioco, comunque, non è banale da finire neanche al livello più basso, richiedendo comunque un grande impegno. Purtroppo, manca la possibilità di salvataggio per riprendere una partita, di conseguenza saremo costretti a completarlo tutto d'un fiato.
Da segnalare che il gioco è in Dolby Surround.
Per giocare a Triad Stone è necessario essere in possesso di un PAC-S10/ S1 SEGA in quanto il gioco risiede su MEGA LD. La custodia del disco è bella e colorata, con al suo interno il laser disc ed un foglio con le istruzioni del gioco su una facciata e la trama sull’altra.
Come curiosità, possiamo dire che questo prodotto non è nato per il LaserActive ma possiamo dire che è “rinato” su questo sistema, come è possibile dedurre dalla dicitura “ORIGINAL GAME DATA EAST CORP 1985”. Questo ci fa supporre che doveva trattarsi di un vero laser game da sala giochi che, probabilmente, non fu mai prodotto in quanto nel 1985 i laser games andarono in crisi come sistema.
Il gioco è stato anche convertito con il nome di Strahl sulle piattaforme:
3DO nel 1995
SEGA Saturn nel 1995
Queste versioni hanno ovviamente un video peggiore rispetto a quello visto su Laseractive, ma sono comunque di ottima fattura. Tuttavia, non hanno l'intero filmato presente nella versione originale e la storia è leggermente modificata così come la difficoltà, molto più facile, consentendo al giocatore di completare l'avventura in breve tempo. Mi sento comunque di consigliarle se desiderate giocare a questo splendido laser game, in modo particolare vi raccomando la versione 3DO, a meno che non vogliate comprare direttamente un Laseractive.
Altre immagini: