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ID: 253695Dopo il successo di Final Fight (1989), in ambito arcade il genere dei picchiaduro a scorrimento divenne principalmente un “affaire Capcom”, sancito dalla firma della gloriosa casa di Osaka su: Captain Commando (1991), Knights of the Round (1992), Warriors of Fate (1992), Cadillacs and Dinosaurs (1993), The Punisher (1993), Dungeons & Dragons: Tower of Doom (1994), Alien vs. Predator (1994), Armored Warriors (1994) e Dungeons & Dragons: Shadow over Mystara (1996).
Le altre grandi etichette, ovviamente, non stettero certo a guardare e cercarono di ritagliarsi la loro fetta di mercato realizzando diversi side-scrolling beat'em up più o meno “ispirati” al capostipite del genere, quel leggendario Double Dragon (1987) che aveva delineato un “format” la cui popolarità si stava traducendo in un periodo, gli anni '87-'92, definito a posteriori come la "Golden Age" di questa particolare categoria di “rullacartoni”.

Oltre al notevolissimo Golden Axe (Sega - 1989), degni di menzione sono sicuramente i coin-op Konami, casa che non solo punta molto su varie licenze e, in diversi casi, sull’attrattiva garantita dal multiplayer per realizzare titoli come Teenage Mutant Ninja Turtles (1989), TMNT - Turtles in Time (1991), The Simpsons (1991), Asterix (1992) e X-Men (1992), ma dà anche vita ad una trilogia più affine alle “atmosfere” à la Double Dragon: Crime Fighters (1989), Crime Fighters 2 / Vendetta (1991) e Violent Storm (1993).

Analogamente ad altri beat ‘em up già citati, la suddetta triade videoludica cerca di insidiare il predominio di Technos Japan e Capcom offrendo ai giocatori il divertimento extra tipico dei “4-players-at-once” (3 in Violent Storm), insaporendo le dinamiche di gioco con elementi “rissaioli” quali la possibilità di colpire gli avversari a terra, diversificandosi dagli hit della concorrenza per un sistema di controllo alternativo (caratteristico dei due Crime Fighters), spingendo l’acceleratore su eccentricità e umorismo e accentuando l’utilizzo delle armi (in particolar modo in Crime Fighters 2 / Vendetta) fino ad includere l’utilizzo a fine offensivo degli oggetti più “inaspettati” (Violent Storm).

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Vendetta è senz’altro il picchiaduro a scorrimento che meglio “inpixella” la “Konami difference” nell’ambito dei side-scrolling beat 'em up realizzati sulla falsariga di Double Dragon. Se Crime Fighters, infatti, mette in campo delle buone idee che saranno opportunamente mantenute nel seguito, soffre in ogni modo di una certa povertà tecnica e di un gameplay piuttosto acerbo che risente delle collisioni imprecise, di un ritmo fin troppo blando e una scoraggiante ripetitività. Violent Storm, viceversa, pur vantando notevoli qualità audiovisive al servizio di dinamiche velocissime, tende a riallinearsi al “Final Fight format” senza introdurre rilevanti particolarità strutturali e limitandosi ad una vena eccentrica “Data East-style”.

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In Crime Fighters 2 / Vendetta si impersonano i membri dei Cobra, una mini-gang composta da cinque elementi: Blood (un ex pugile professionista), Hawk (un ex wrestler assai somigliante ad Hulk Hogan), Boomer (un campione di arti marziali), Sledge (un ex detenuto militare) e la dolce Kute Kate (la protetta di Hawk). La “vicenda” è ambientata a Dead End City, turbolenta metropoli afflitta dal dilagare della criminalità causato dall’inarrestabile escalation che vede come protagonista la Dead End Gang. Questo pericolosissimo branco di tagliagole guidato dallo spietato Faust ha un solo ostacolo da eliminare per garantirsi il predominio sulla città: i coraggiosi Cobra. Così il malvagio leader della Dead End Gang fa rapire Kute Kate con l’intento di attirare i nostri eroi in una trappola mortale.

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Nel coin-op Konami si affrontano 5 stage (“Entering the Dead End City”, “Construction Site”, “Night Streets”, “The Waterfront”, “The Slump”), 13 tipologie di sgherri “standard” e 6 boss: Buzzsaw Bravado, Joe Ohsugi, Missing Link, The Rude Bros., Kruel Kurt e Faust. Dopo aver avuto ragione di quest’ultimo e del suo mitra, i Cobra dovranno fronteggiare nuovamente tutti i suddetti avversari in un “classico” livello-macedonia (Extra Stage) che riproporrà le stesse “portate” già viste nelle sezioni precedenti servendole in 3 terrificanti “tag-team match”.

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Il sistema di controllo di Vendetta ricalca quello del predecessore basandosi su due tasti: P (Punch) e K (Kick). Una delle peculiarità di Crime Fighters e seguito, infatti, è sicuramente l’assenza di un pulsante per il salto, con tutte le mosse che vengono effettuate tramite P e K in combinazione con le quattro direzioni principali. Non mancano, ovviamente, le super-mosse che prevedono la pressione simultanea di Punch e Kick e fungono da surrogati del salto portando un rapido attacco in volo ai nemici.
Altra interessante caratteristica tipica della serie è la già menzionata possibilità di colpire gli avversari a terra, cui si correla quella di difendersi dal nemico o spostarsi dalla sua linea d’attacco anche dopo essere stati abbattuti.
Per quanto apparentemente limitativo, il control system di Vendetta offre una più che soddisfacente varietà di tecniche che si esprime in un totale di 12 mosse di cui 5 risultano fortemente differenziate in relazione al personaggio scelto. La “vocazione multigiocatore” di questo coin-op, inoltre, comporta anche un’effettiva collaborazione tra i membri della gang, con uno di loro che può immobilizzare un nemico tramite una presa effettuata dal retro permettendo così al compagno di pestarlo in scioltezza.

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Il titolo Konami, poi, eccelle nel “settore armi” proponendone ben 13 tipologie e rendendole facilmente reperibili in tutti gli stage. I membri della Dead End Gang potranno così essere fatti oggetto di: colpi di mazza ferrata (con tanto di cartoonesca animazione che li vede “stampati” su muri e vetrine -incrinate- a mò di manifesto), fustigazioni con catene d’acciaio e fruste, coltellate (un classico), “attentati dinamitardi”, lanci di casse di legno, ruote, bidoni (anche infuocati con ovvie conseguenze sul bersaglio), bombe molotov, mattoni, sacchi di farina e secchi (quest’ultimo calza a pennello alla testa del malcapitato facendolo finire in balia del Cobra di turno), attacchi portati con vasi da fiori e bottiglie e, infine, colpi d’arma da fuoco (fucile a pompa).
All’assortimento di cui sopra si sommano le insidie ambientali legate ad apprezzabili interazioni con il fondale che, oltre a vari tocchi scenografici che non influenzano il gameplay, vede impalcature da far crollare sui nemici e/o sotto i loro piedi, lampioni le cui lampade, previo “piccolo aiuto”, possono cadere sugli incauti, pericolosi carichi sospesi nel 2° stage e ostacoli su cui far rimbalzare dolorosamente gli avversari.

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Gli ingredienti sopra descritti delineano un quadro positivo delle variegate dinamiche di gioco che, con la sorridente complicità di una forte connotazione ironica, caratterizzano questo coin-op. Il cabinato della “World 4 players ver.” di quest’ultimo, quattro amici ed una congrua dotazione di gettoni sono, infatti, garanzia di assoluto divertimento, senza sottovalutare, poi, la più comune “Asia 2 players ver.” che, pur non permettendo la spumeggiante “mega-rissa” riservata al “cab deluxe”, ha la curiosa peculiarità di includere due singolari tipologie di nemici che daranno vita a situazioni assai particolari.

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Vendetta gira sulla stessa arcade system board di The Simpsons e valorizza più che degnamente i chip custom Konami sfoggiando un comparto estetico di prim’ordine.
Fondali e sprite, infatti, si fanno particolarmente apprezzare per la felicità stilistica, il buon livello di dettaglio e il magistrale utilizzo dei colori. Questo coin-op, appunto, lascia il segno anche per le tonalità particolarmente accese e per l’efficace distribuzione di gradienti e ombreggiature. Graficamente spiccano, tra gli altri, gli stage 4 e 5 (“The Waterfront” e “The Slump”) che, caratterizzati da background deliziosamente ricchi di particolari e impreziositi da una spettacolare multiparallasse, sembrano anticipare nell’eccellenza estetica la lussureggiante resa visiva di titoli ben più “recenti” come Metal Slug (1996).
Per quanto riguarda gli sprite, è interessante notare come la Konami abbia preferito optare per personaggi di dimensioni più contenute rispetto a quelli messi in campo da Final Fight. Gli sviluppatori di Vendetta, infatti, hanno privilegiato la massima visibilità in previsione del 4-player-at-once e si sono concentrati sulla credibilità delle animazioni che, infatti, non soffrono di quel tanto di legnosità che si rileva nel più celebre picchiaduro Capcom.

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Le qualità tecniche del coin-op Konami non si esauriscono certo nella grafica, anzi! Ottime musiche e sorprendenti effetti sonori supportano più che degnamente l’azione, con BGM di notevole resa acustica ed eccezionale orecchiabilità (su tutti i brani degli stage 3 e 4 -Night Streets e The Waterfront- e i temi che enfatizzano gli scontri con i boss) e un buon numero di corposi FX campionati che spesso sottolineano ironicamente le situazioni in perfetto cartoon-style.
L’eccellenza musicale di Vendetta, peraltro, non stupisce se si considera la firma di quella stessa Michiru Yamane che, già autrice della colonna sonora di Detana!! Twin Bee (1991), si occuperà in seguito delle OST di diversi episodi della serie Castlevania a partire da Vampire Killer / Bloodlines / The New Generation per Mega Drive / Genesis e Symphony of the Night per Saturn e PlayStation.

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Il confronto tra Final Fight e il secondo titolo della Crime Fighters series, comparazione quantomeno obbligata, vede prevalere ai punti il più recente arcade Konami.
Nonostante Vendetta risenta di un numero di stage “effettivi” inferiore di un’unità rispetto a quelli del “rivale”, s’impone comunque su quest’ultimo grazie alla maggiore varietà d’azione, compensando le dimensioni ridotte degli sprite con animazioni più convincenti, sfoggiando un comparto grafico complessivamente migliore e fregiandosi di una qualità audio di gran lunga superiore.
Se il coin-op Konami, infatti, si caratterizza per un’azione meno rapida e dinamica rispetto a quella che contraddistingue il celebre titolo Capcom, il più ampio ventaglio di possibilità offerte ai giocatori, l’ironico taglio “rissaiolo” adottato, l’assai più ricca dotazione di armi e gli elementi d’interattività con i fondali lo rendono più generoso in termini di soddisfazioni e, nel complesso, già più divertente nel caso in cui si ripieghi sull' “Asia 2 players ver.”, con il cab che permette i 4 players matches che, come potenziale ludico, lascia irrimediabilmente indietro il più famoso “competitor”.


COMMENTO FINALE


“Se si considerasse Vendetta come uno dei tanti picchiaduro a scorrimento che popolavano le sale giochi dei primi anni '90, si farebbe un grave torto a questa eccellente produzione Konami. Il seguito del trascurabile Crime Fighters, infatti, è un titolo dalla spiccata personalità che mette in campo stile, inventiva e idee degne dei migliori coin-op firmati dalla storica etichetta giapponese. Oltre a dare sfoggio di notevoli qualità tecniche espresse nel ricco comparto grafico come sull’eccellente fronte sonoro, Vendetta garantisce un divertimento non inferiore ai migliori side-scrolling beat'em up del periodo, distinguendosi però da essi per un accattivante taglio ironico che funge da efficace contraltare assolutorio alla sua soddisfacente cartoon violence. Nonostante sia meno conosciuto rispetto ad altri illustri esponenti del genere, questo arcade Konami è senz’altro un titolo da riscoprire.”

Alessio "AlextheLioNet" Bianchi




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