E' un gioco semplice quanto geniale: basta una “stanza” rettangolare, un cannone che spara bolle colorate e i due simpatici draghetti di Bobble Bobble che lo manovrano. In questa “stanza” troviamo alcune biglie colorate incollate sul soffitto e tra loro secondo un ordine predisposto: scopo del gioco eliminarle tutte. Ogni volte che tre bolle dello stesso colore entrano in contatto scoppiano, facendo cadere anche tutte quelle “sorrette” da queste. Con il trascorrere del tempo però il soffitto si abbassa: se anche solo una biglia oltrepassa la linea in fondo perderemo la partita.
Man mano che avanzeremo nei livelli gli schemi si faranno più complessi e,di conseguenza, il gioco sempre un po' più arduo.
Questo semplicissimo schema di gioco è arricchito da una buona grafica, molto colorata e vivace, curato in dettagli che, in teoria, sarebbero inutili in un puzzle game ma che in realtà arricchiscono molto il gioco. Possiamo ad esempio notare come sono ben realizzate le animazioni dei draghetti, che non si limitano a muovere costantemente il cannone spara-bolle ma, ad esempio, si addormentano nelle fasi lente e facili del gioco, si agitano quando la sconfitta sembra prossima ed esultano in caso di vittoria. Le stesse bolle sono animate: riprendono infatti il design dei nemici catturati in Bobble Bobble.
La colonna sonora è costituita da un solo motivetto ripetuto all'infinito in tutti i livelli che però ha una caratteristica che lo rende variabile: a seconda dello “stato di pericolo” modifica la sua velocità, rallentando nelle fasi “tranquille” e accelerando molto quando ci si avvicina alla sconfitta. Tutto sommato è allegra e orecchiabile e partecipa nel creare quell'effetto ipnotico che caratterizza questo gioco.
Il motivo del suo successo infatti è proprio questa sorta di dipendenza che crea nel giocatore: non si rivela infatti frustrante come molti altri coin-op (la difficoltà è bilanciata piuttosto bene) e per questo diverte molto di più. Immediatezza, colore, vivacità e divertimento sono uniti alla necessità di abilità e logica del giocatore formando nell'insieme una sfida interessante ma che non “pesa”. Si può giocare per ore, ipnotizzati dalle bolle colorate che scoppiano e cadono, dall'incalzante musichetta di sottofondo e dalle buffe animazioni dei draghetti.
Non esiste soltanto la modalità single player, ma anche una modalità a due giocatori in cui uno sfida l'altro. In questo caso lo scopo non è eliminare tutte la biglie colorate dalla stanza, ma semplicemente far perdere il nostro avversario. Infatti ogni volta che “abbatteremo” più di 4 bolle con un solo colpo, parte di queste verranno aggiunte nello schema dell'avversario.
Il pregio principale di questo gioco è il grande equilibrio in tutte le sue caratteristiche: per giocare bisogna essere abili e veloci, ma raramente si è costretti a fare mosse con troppa fretta, il livello di difficoltà aumenta gradualmente, senza però mai risultare frustrante. Peccato per il single player che, alla lunga, può risultare un po' ripetitivo.
Altre immagini: