Come ormai saprete tutti, è stata annunciata la chiusura del PSN per queste console.
Precisamente il 2 Luglio 2021 per PS3 e PSP, ed il 27 Agosto per Vita.
E' vero che i giochi acquistati potranno sempre essere scaricati, ma mi chiedo per quanto tempo??? Questo ci dimostra come l'acquisto delle edizioni digitali dei giochi non ci lascia la libertà che abbiamo con quelle fisiche.
Se chi ci ha venduto la console da un giorno all'altro dovesse decidere di interrompere il supporto o, peggio, fallire noi rimarremmo con il cerino in mano senza possibilità di poter giocare a ciò che abbiamo legittimamente acquistato.
Che ne pensate di questa scelta da parte di sony?
Io capisco che purtroppo prima o poi sarà inevitabile questa sorte per tutte le console che diventeranno obsolete e che non supporteranno più determinati requisiti di sicurezza su internet. So inoltre che potrebbero diventare una breccia per questi sistemi di network, ma questa decisione è solo a discapito del consumatore a parer mio.
Rimango dell'idea che l unica cosa che possiamo fare per poterci tutelare è acquistare solo giochi fisici.
Fatemi sapere anche voi che ne pensate qua sotto nei commenti.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
" Acquistare dei titoli tramite un servizio di distribuzione digitale non equivale ad entrare tout court in possesso degli stessi. In realtà il prodotto in oggetto è concesso (a grandi linee) in 'comodato d'uso' all'acquirente', visto che quest'ultimo lo ha praticamente 'noleggiato' a 'tempo determinato' " ( https://www.retrogaminghistory.com/f...ttiva-propriet )
Io parlo da profano perchè non ho mai scaricato niente per console a pagamento nemmeno per PC
E' rimasto con un pugno di mosche ...detto questo W le versioni fisiche per sempre ed infatti negli ultima anni sono nate aziende che producono sotto licenza videogames che altrimenti sarebbero solo su digitale e andrebbero perdute per sempre con tempo...
Microsoft ha fatto un discreto lavoro con la retrocompatibilità, ma stando ad alcuni dati che ho letto in giro sono fermi al 16% dei giochi Xbox Classic e 360...un peccato, ma è comunque meglio che niente, e permette di giocare per lo meno ad alcuni vecchi giochi senza doverli ricomprare sulle nuove console o senza dover possedere per forza le vecchie console (io ho una Xbox classica, ma sarebbe per me più comodo senza dubbio poter giocare tutto sulla One).
Ma questo vale sia per giochi su disco che in formato digitale.
Ed anche su PC la retrocompatibilità non è sempre scontata: per quanto la maggior parte dei vecchi giochi giri in maniera più o meno buona su un PC moderno, ci sono sempre alcuni titoli che possono dare problemi, perfino giochi pubblicati su Steam! Di buono c'è che probabilmente esistono patch per risolvere eventuali problemi, ma non è sempre così scontato.