Lotus Esprit Turbo Challenge - Atari STE - ingamePrimo capitolo della storica trilogia di racing game sviluppati dall'inglese Magnetic Fields e pubblicati tra il 1990 e il 1996 da Gremlin Graphics per Amiga, Amiga CD32 (Lotus Trilogy), Amstrad CPC (solo il 1°), Atari ST, Commodore 64 (solo il 1°), ZX Spectrum (solo il 1°), Acorn Archimedes (solo il 2°), Mega Drive (2° e 3° capitolo) e PC MS-DOS (solo il 3°), Lotus Esprit Turbo Challenge venne appunto rilasciato anche per Atari ST 31 anni or sono e cooronato da un notevole successo di pubblico e critica, sia pur al netto di diversi compromessi grafici adottati dal programmatore Shaun Southern per mantenere un ideale "testa a testa" in frame rate e velocità con la più nota e graficamente più ricca versione Amiga.

Ebbene, oggi questo noto titolo è stato rilasciato anche in una nuovissima versione ottimizzata per Atari STE per iniziativa di Jonathan Thomas (autore nello specifico delle migliorie grafiche permesse appunto dagli "ST Enhanced") e con la collaborazione di Jamie Hamshere (cui si deve il "sound enhancement") e può essere scaricato dalla relativa pagina di AtariMania (LINK). Lotus Esprit Turbo Challenge STE, dunque, è appena stato oggetto della prima public release (versione 1.0) compatibile con tutti gli Atari STE e Mega STE dotati di almeno 1 MB di RAM, nonché con gli Atari ST "STandard" della serie STFM preventivamente sottoposti all'hardware mod che li integra con il chip BLiTTER (N.B.: in quest'ultimo caso, ovvero appunto in quello degli STFM + BLiTTER via hardware mod, determinate caratteristiche grafiche fruibili sugli STE non saranno presenti).

Di seguito i significativi miglioramenti introdotti in Lotus Esprit Turbo Challenge STE rispetto alla corrispettiva versione per Atari ST "STandard" (ST/STF/STFM) con 512 kB di RAM:

"La strada è renderizzata dal Blitter e presenta dettagli grafici simili a quelli della versione Amiga; Tutti gli scenari e le auto lungo la strada sono renderizzati dal Blitter con una precisione orizzontale di un pixel (rispetto a intervalli di 16 pixel sulla versione ST standard); Le montagne sullo sfondo sono renderizzate dal Blitter e scorrono con una precisione orizzontale di un pixel (rispetto a intervalli di 4 pixel sulla versione ST standard); Il cielo presenta un gradiente di rasterline simile a quelle della versione Amiga; I colori della strada e del bordo strada sono stati ottimizzati per sfruttare la tavolozza dei colori STE; Sono presenti effetti sonori campionati e rumore del motore. I possibili obiettivi futuri per questo progetto sono i seguenti: modalità a schermo intero per il giocatore 1; Nuove tracce o modifiche a tracce esistenti; Oggetti a bordo pista modificati o livelli di zoom aggiuntivi per oggetti a bordo pista." (LINK)



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