Albert Atari XL-XE ingameQuesto interessante platform game a scorrimento multidirezionale per gli 8-bit home computer Atari della serie XL/XE nasce nella prolifica scena polacca devota appunto a questi sistemi basati su CPU MOS Technology 6502B e 6502C nonché caratterizzati da un'architettura custom (ANTIC, CTIA/GTIA e PoKey) a grandi linee antesignana di quella proposta anni dopo dagli Amiga.

Si tratta appunto di Albert, nuovo coloratissimo titolo realizzato da Kski (programmazione, struttura e grafica dei livelli, animazione degli oggetti e musica), Kaz (grafica e caratteri), Triplex (animazione dei personaggi) e Odyn1ec (grafica e animazione degli oggetti).

Questo homebrew è compatibile con Atari XL e Atari XE quali ad esempio 800XL e 130XE con almeno 128K di RAM e dunque, nel caso ad esempio di sistemi nativamente dotati di 64K, richiederà l'utilizzo di hardware espansi.

Come si può notare dagli screenshot e dal gameplay video l'estetica di Albert è davvero ottima se si tiene conto che l'architettura di questi home computer immessi sul mercato tra il 1982 e il 1985 è strettamente "imparentata" con quella dei predecessori Atari 400/800, sistemi questi risalenti al 1979.

Dallo scorso 14 febbraio Albert è liberamente scaricabile da AtariOnline.pl (LINK) nel formato xex compatibile ad esempio con l'emulatore di Atari 8-bit Altirra.



Albert Atari XL-XE titleAlbert Atari XL-XE ingameAlbert Atari XL-XE ingameAlbert Atari XL-XE ingame