Fantasy Zone - Mega Drive porting - WIPOriginariamente realizzato nel 1986 su arcade board Sega System 16A, questo noto cute 'em up è stato oggetto in tempi storici e anche recenti di conversioni e riedizioni per NES, MSX, Master System, Game Gear, PC Engine, Sharp X68000, Sega Saturn, mobile phone e persino Nintendo Switch, ma non è mai approdato su Mega Drive. Per il 16-bit Sega, infatti, venne realizzato il 6° capitolo di questa serie, Super Fantasy Zone, horizontal shooter sviluppato da Sunsoft nel 1992.

Ebbene, un appassionato programmatore, Hideki Konishi, sta lavorando alla conversione di Fantasy Zone per Mega Drive ed è a buon punto nello sviluppo.

Di seguito un longplay di questo WIP porting pubblicato sul suo canale YouTube lo scorso 1° novembre con a seguire il commento dell'autore tradotto dal giapponese:



"Se Fantasy Zone fosse stato in vendita su Mega Drive in quel momento...
Volevo che ciò accadesse, quindi ho programmato un 'Fantasy Zone che gira sul vero Mega Drive'. Devono ancora essere effettuate diverse piccole migliorie, ma la conversione è quasi completa.

Sono riuscito a riprodurre la stessa composizione dello schermo dell'originale utilizzando appieno i due distinti layer di background, il layer con funzione di HUD e gli sprite compatibili con le caratteristiche di Mega Drive. Soprattutto ho avuto difficoltà a riprodurre l'altezza di 36 pixel del pannello superiore del punteggio. Z80 e PSG (Texas Instruments SN76489) non sono utilizzati per l'audio, ma solo MC68000 e YM2612. Poiché è un programma in linguaggio C, l'elaborazione a volte fallisce.
Il suono viene riprodotto solo sui sei canali dello Yamaha YM2612 in sisntesi FM, senza utilizzare il 6° canale in modalità PCM. Gli effetti sonori sono eseguiti sui canali FM 5 e 6. Per migliorare la riproducibilità del fischio e del tempo, ho creato il mio driver audio pilotato per 1/120 di secondo e tutta la musica di sottofondo originale è stata replicata con esso. È fastidioso che parte dei canali della musica vengano oscurati per l'esecuzione degli effetti sonori.
* Sto studiando la programmazione di giochi in linguaggio C come hobby. Programmare su un Mega Drive con limitazioni hardware è divertente come allenarsi per scrivere codice efficiente!

* Ho utilizzato 16 Mbit di memorie. Questo video non è stato ottenuto da hardware reale, ma si tratta di una registrazione di ciò che veniva riprodotto su Kega Fusion.
C'era un punto in cui l'audio del video 'salta' a causa del PC. (Scusate!) -Aggiunto il 02/11/2020-" (Hideki Konishi)

Fantasy Zone - Mega Drive porting - WIPFantasy Zone - Mega Drive porting - WIPFantasy Zone - Mega Drive porting - WIPFantasy Zone - Mega Drive porting - WIP