Sviluppato appunto tramite AGD da Miguel Ángel Tejedor (Miguetelo) e rilasciato sei mesi fa, Robots Rumble è appunto un nuovo interessante homebrew puzzle game per ZX Spectrum in cui si "guida" indirettamente un robot. Il vostro obiettivo finale non sarà tanto salvare automi, quanto rottamarli, visto che che gli androidi in questione sono ormai guasti e devono essere gettati in un magma ribollente posto al termine dell'ultima videata da risolvere.
Il controllo indiretto del droide è demandato a due magneti mobili posti ai lati della videata. Per superare i vari livelli si dovrà utilizzare le calamite in modo mirato e oculato (funzionano a batteria e hanno una ridotta autonomia), farlo cadere sulle piattaforme "sicure" e giungere infine all'uscita posta in basso. Ovviamente questo percorso risulterà facile nelle prime videate, salvo poi divenire sempre più complesso per la progressiva introduzione di diverse nuove insidie, ostacoli e varianti atti a rendere appunto più complicata l'"exit strategy" a scopo rottamatorio del nostro automa.
Robots Rumble, già appunto liberamente scaricabile dal settembre 2018 nell'originale per Spectrum (LINK), è in sviluppo anche in versione Commodore 64 (LINK).
LINK