Il primo capitolo della popolare serie gestionale firmata Maxis era sì stato sviluppato a partire dal 1989 per un'amplissima varietà di piattaforme, ma aveva mancato l'appuntamento con la console 8-bit di Nintendo. Pur essendo stata prevista e preannunciata dalla rivista videoludica Nintendo Power nel numero di novembre-dicembre 1990, la versione Famicom / NES di SimCity, infatti, rimase nel "limbo"degli unpublished.
Nell'agosto del 2017 due prototype cartridge funzionanti di questo mancato porting erano state trovate e mostrate in un video off-screen da Benjamin Ramirez, un appassionato utente di NintendoAge (LINK).
Lo scorso ottobre, durante la Portland Retro Game Expo, queste cartucce sono state vendute all'asta al miglior offerente. Il collezionista Steve Lin si è aggiudicato uno dei prototipi, SimCity NES prototype in seguito preservato da da Frank Cifaldi per la Video Game History Foundation mediante il dumping della ROM e la sua memorizzazione su supporti più affidabili.
Ebbene, dal 25 dicembre scorso tale ROM è stata rilasciata per iniziativa dello stesso Cifaldi (LINK) ed è dunque liberamente scaricabile dalla relativa pagina di Internet Archive (LINK) in un archivio zip contenente anche: un disassemblaggio commentato del codice sorgente, la colonna sonora nei formati mp3 e nsf, varie immagini relative a marketing e sviluppo e una nuova FAQ in formato pdf.
LINK