Ebbene, Clarke ha messo in vendita sueBay (LINK) un "Unique and historically important working Psygnosis Amiga 3000" in suo possesso da oltre 20 anni.
Nell'annuncio su eBay viene specificato che questo personal computer è stato inizialmente usato dal grafico Jeff Bramfitt (le sue iniziali sono incise sullo chassis) per numerosi artwork legati allo sviluppo di diversi titoli Psygnosis:
- Carthage (1990)
- Infestation (1990)
- Shadow of the Beast II (1990)
- Air Support (1992)
- Killing Game Show / Fatal Rewind (1991)
- Obitus (1991)
- Lemmings (1991)
- Aquaventura (1992)
- Shadow of the Beast III (1992)
- Combat Air Patrol (1993)
In seguito il computer è stato usato da Chris Moore, Darren Douglas e Digby Rogers per lo sviluppo di:
- Theatre of Death (Amiga)
- Last Action Hero (Amiga)
- Bram Stoker's Dracula (Mega CD)
- Mary Shelley's Frankenstein (Mega CD)
- "Beat'em up game" (probabilmente Phoenix Rising, Mega CD, unreleased)
- Microcosm (3DO, Mega CD)
- Scavenger IV / Novastorm (Mega CD, FM Towns)
- No Escape / Penal Colony (tie-in del film con Ray Liotta, Mega CD, unreleased)
Clarke specifica che l'utilizzo di questo personal computer per i giochi di cui sopra è confermato dai file ancora presenti sul disco rigido.
"Ci sono anche vari altri dati relativi a grafica inutilizzata e più in generale a work in progress. Probabilmente è stato utilizzato anche per altri giochi, poiché a volte il contenuto dei dischi rigidi veniva copiato in set di oltre 100 floppy e poi l'hd formattato per essere utilizzato da qualcun altro. Penso che i giochi di cui sopra risalgano al 1993, un anno molto impegnativo poichè siamo stati acquistati da Sony e, al netto di lavori su giochi di di terze parti, ci sono state affidate una serie di licenze cinematografiche senza peraltro il tempo necessario per lavorarci al meglio."
Per quanto riguarda l'hardware, Clarke precisa che:
"Ha 2 MB di RAM di Chip e 4 MB di RAM veloce. Tutte le parti, inclusa la batteria, sono ancora originali."
... e purtroppo rivela anche che:
"L'unità floppy non funziona più. Si accende, ma sembra che stia schiacciando la ghiaia quando tenta di leggere un disco. Questo costituisce un problema, visto che anche il disco rigido è inaffidabile. La macchina ha le soft-kick ROM originali on-board e ha bisogno di leggere un file ROM per l'avvio. Normalmente questo è installato sul disco rigido, ma se l'accesso a questo non riesce, il sistema chiederà l'inserimento di un floppy. La prima volta che l'ho acceso dopo 20 anni, mostrava la schermata di richiesta ROM. Il giorno successivo, quando l'ho provato di nuovo, il sistema è stato avviato dal disco rigido, permettendomi di esplorare il contenuto dell'unità. Le immagini che mostravano l'incompiuta schermata del titolo di Captain Fizz e il paesaggio per Beast 3 sono state quindi catturate. Alcuni giorni dopo, quando l'ho riacceso, il computer non è riuscito a riconoscere il disco rigido e ancora una volta ha chiesto le ROM di avvio. Il disco fisso si accende sempre, ma è chiaramente problematico."
LINK