Si tratta di un add-on mai commercializzato il cui rilascio era previsto per l'autunno del 2000. Co-sviluppato da Sega e Iomega, questo lettore Zip per Dreamcast avrebbe consentito l'utilizzo di dischi Zip da 100 MB come supporti di storage utili per il download di contenuti addizionali, come ad esempio mappe extra per Quake III Arena.
L'add-on si connette al Dreamcast tramite la porta di espansione e l'ingresso di alimentazione, particolarità quest'ultima che demanda allo stesso power input del lettore Zip l'alimentazione della console. L'unità zip presenta sul lato anteriore anche una porta USB per l'eventuale accesso ad altre periferiche mai commercializzate.
Uno dei "pochissimi" prototipi esistenti ("meno di cinque in tutto il mondo"), dunque, si trova a Berlino ed è in vendita su eBay (LINK) al "modico" prezzo di 4225 euro con incluso un disco Zip.
LINK
"The device was made to fit under the Dreamcast, using the slot the modem plugs into on the console. The modem then plugged into the side of the Zip drive." ( https://segaretro.org/Dreamcast_Zip_Drive )
Chissà lo vedremo nella collezione nella foto della collezione del collezionista dei " 25 anni" ?
Consideriamo anche che la prima ondata di titoli ps2 erano graficamente inferiori a molti titoli che giravano su dreamcast (tekken tag vs soul calibur, shadow of memories vs shenmue).
Sinceramente, avendo avuto un dreamcast prima della ps2 non ho MAI potuto tollerare la mancanza di antialising sui titoli sony. Teoricamente la ps2 poteva usare l'AA ma distruggeva le prestazioni, un po' come il bump mapping su dreamcast (mi sembra sia stato usato UNICAMENTE su una moneta in shenmue 2)