La particolarità di questa notizia sta nel fatto che l'action adventure Cinemaware era già stato pubblicato per Amiga nel 1987, oltrechè appunto per Atari ST, Apple IIGS, PC MS-DOS e Commodore 64 (1988).
Per quale motivo, dunque, Meynaf, nome già noto sulla scena Amiga per conversioni di titoli Atari ST finora mai rilasciati per i contemporanei 16-bit Commodore, ha realizzato una trasposizione di Sinbad and the Throne of the Falcon basata appunto sulla release per “Sixteen/Thirtytwo”?
Ebbene, la versione Amiga è completamente diversa dalle altre, nel complesso più divertenti, e la grafica non assomiglia per nulla a quella mostrata nell'immagine originale del relativo box (LINK).
Da quì la "necessità" di una nuova conversione (LINK), che però per girare alla medesima velocità del corrispettivo ST non "si accontenta" di un Amiga OCS/ECS "base", ma richiede viceversa un sistema accelerato.
LINK
"Reverse engineering è il processo di analisi di come un programma (gioco) funziona su una piattaforma. In questo modo, se non si ha accesso al codice sorgente o non si intende scrivere tutto da zero, si dispone comunque di una base per codificare il port.
Quindi Asman e Meynaf stanno controllando come funzionano i giochi su Atari ST e poi scrivendo del codice per farli funzionare su Amiga."