Quarta console prodotta da Sega dopo SG-1000 (1983), SG-1000 II (1984) e Master System (1985), il Mega Drive è il secondo sistema della storica casa giapponese a essere distribuito in tutto il mondo e appunto il più popolare.
Il lancio nipponico di questo noto cartridge-based hardware dotato di una CPU a 16-bit Motorola 68000 (come orgogliosamente attesta il "16-BIT" sulla parte superiore dello chassis) avvenne 30 anni fa in Giappone il 29 ottobre 1988, con a seguire i corrispettivi nordamericani (Genesis) ed europei il 14 agosto 1989 e il 30 novembre 1990, rispettivamente.
Nell'arco di un ciclo di vita ufficiale di circa nove anni (1988-1997), la console ha venduto 30,75 milioni di unità, incoraggiando così un'ampio third-party support nipponico, americano ed europeo, nonché, da parte di Sega, un commercialmente infelice ampliamento delle sua potenzialità tramite due distinti add-on: il Mega CD / Sega CD (1991/93) e il 32X (1994/95).
La ludoteca del Mega Drive conta circa 900 titoli, tra cui spiccano i primi capitoli delle serie Sonic, Ecco the Dolphin, FIFA, Road Rash, Strike, le conversioni da coin-op Sega, SNK, Namco, Data East, Taito e Capcom (tra cui Street Fighter II: Special Champion Edition e Super Street Fighter II), i titoli sportivi firmati Electronic Arts, Sega (Sega Sports series) Sensible Software e Factor 5 / Konami, la Streets of Rage Trilogy, tre capitoli della serie Shinobi, due Golden Axe "domestici", gli shoot'em up Sega, Technosoft, Toaplan, NCS, Kaneko e Compile, i run 'n gun e i platform Treasure, Comix Zone, Eternal Champions, i platform su licenza Disney e quelli Vectordean, i primi due Earthworm Jim, la serie Phantasy Star, Landstalker, Beyond Oasis, le esclusive e conversioni Konami, gli overhead racing game e titoli sportivi Codemasters, la conversione "SVP-chip powered" di Virtua Racing, ecc...
Mega Drive compie oggi 30 anni: la più popolare tra le console Sega debuttò in Giappone il 29 ottobre 1988
Comprimi
- Pubblicato: 29-10-2018, 01:05
- 10 commenti
-
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
-
Sul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...23-01-2025, 11:42
ULTIMI COMMENTI
Comprimi
-
Risposta a Taito Milestones 3da emachanQueste operazioni nostalgia mi stanno dissanguando...T^T
Se c'è il primo Rastan poi, non so resistere!
5720 yen per 10 titoli di quasi 40 anni fa' però... Non ce lo vedo un giocatore di nuova guardia...
Una qualsiasi Taito Memories...-
Sezione: Switch
24-01-2025, 08:13 -
-
da SunstoppableSul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
-
Sezione: Switch
23-01-2025, 11:42 -
-
Risposta a Ghouls 'n Ghostsda emachanMetro City - aMaru dopo un lungo periodo di pausa sta facendo il terzo livello. L'ultimo update è di un paio di settimane fa. Lo sto seguendo anch'io....
-
Sezione: Mega Drive
20-01-2025, 11:14 -
Infatti l'idilio durò un paio d'anni e poi passo pure lui all'Amiga, c'erano anche un paio di amici più facoltosi che lo avevano con una collezione di cartucce interessanti,però era dura giocarci ,eravamo in tanti.
Insomma è stato un bel periodo ,riscoperta poco più di 15 anni fa con il mio primo MD 2 ,trovato in un mercatino per beneficenza e non ho mollato più , ho pure preso il 1° modello in tutte e 3 le versioni , quello jap ,manco a fallo apposta è arrivato sabato...che dire lunga vita a MD !
Graficamente come resa molto meglio del blasonato Snes e molto vicino a quella morbida dell Amiga ma con molti più colori e potenza ...e pare mai dimentica perchè escono ogni tanto dei nuovi giochi ...MD forever!!!
Auguri
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk