Lo storico flip-screen platform firmato da Robert Jaeger e originariamente realizzato per Atari 800 ("Preliminary Monty" -1983-), per poi essere convertito su Apple II, Atari 2600, Atari 5200, Atari 8-bit (XL/XE), ColecoVision, Commodore 64, PC MS-DOS, Sega Master System e ZX Spectrum (sul sistema Sinclair con il titolo Panama Joe), è da pochi giorni disponibile anche in forma di ROM hack demo arricchita per Atari 8-bit.
Rispetto all'originale rilasciato da Parker Brothers nel 1984, questa "nuova versione" denominata Montezuma Again aggiunge 13 nuove stanze ed espande l'eseguibile originale da 16 kB a 32 kB.
L'autore della ROM hack (LINK), il cileno José Tomás Parga, ha dichiarato che allo stadio attuale, dopo aver disassemblato il codice originale, è in grado di "[...] modificare tutto, inclusi gli oggetti e i nemici e le loro posizioni, anche se ci sono alcune limitazioni -ad esempio puoi mettere un massimo di 4 nemici e 8 oggetti per stanza-".
Al momento il coder ha semplicemente puntato a rendere il platform più impegnativo, ma è intenzionato a proseguire nel progetto inaugurato alla fine del 2017. L'obiettivo di José Tomás Parga è infatti un "nuovo" Montezuma's Revenge con contenuti ancora più "generosi" a fronte di un comunque limitato "peso" in termini di memoria in virtù dell'algoritmo di compressione LZ4 HC, nonché un "Montezuma Maker", vale a dire un room editor.
LINK