La carriera dell'illustratore Robert Wakelin ebbe inizio in uno studio di Liverpool specializzato in artwork per l'industria dell'intrattenimento.
Durante questo periodo Wakelin realizzò molti lavori su commissione per gruppi rock disegnando copertine di album.
Divenne poi un libero professionista nel 1978, lavorando tra gli altri per Marvel UK ed Epic Illustrated.
Questo autore è però particolarmente conosciuto e apprezzato per i numerosi cover artwork realizzati per Ocean Software durante gli anni '80 e '90, come Contra (NES), Rainbow Islands (NES), The New Zealand Story (NES), Mr. Nutz (SNES)... e, sul fronte computer 8/16-bit, Midnight Resistance, Batman, Wizball, Head Over Heels, Hunchback...
A proposito di Ocean, l'illustratore ha rivelato come il publisher contasse molto sulla qualità delle sue copertine... magari anche per invogliare il pubblico all'acquisto di titoli che, per la loro modesta caratura, non avrebbero avuto molte chances:
"Un paio di volte i ragazzi di Ocean mi hanno detto 'Guarda Bob, questo gioco non è molto buono quindi abbiamo bisogno di una copertina veramente speciale'".
Suppongo che dovrei sentirmi in colpa per questo."
Ebbene, Robert Wakelin è spirato ieri sera, dopo una lunga e dura lotta contro la leucemia.
LINK
RIP
RIP grande dell'illustrazioni videoludica.
In ogni modo Ocean aveva investito bene i propri soldi nel commissionargli le cover artwork... erano un'ottima esca per l'acquirente...
RIP