Come specificato dallo stesso autore (LINK), Block Copy era stato originariamente sviluppato per Atari 2600 ma, a causa di un codice "malamente rappezzato", mandava in crash il "real hardware". Così il relativo progetto venne rendirizzato su Commodore PET e altri sistemi. Gli ultimi arrivati sono appunto gli Atari 8-bit, destinatari di una nuova versione riveduta e corretta del titolo originale, "revisione" ora disponibile anche su C64 con il titolo Blok Copy RX, visto che per home computer Commodore era già stato rilasciato e aveva evidenziato alcuni difetti nella colorazione con conseguenti difficoltà nel distinguere le tessere.
Blok Copy per Atari 8-bit (LINK) e Blok Copy RX (LINK) per Commodore 64 sono dunque stati rilasciati oggi... con annessi auguri di Buon Anno da parte di Jason Kelk.
"[...] Il gameplay è abbastanza semplice. Nella finestra di gioco vi sono cinque file di sette tessere, contrassegnate ciascuna da un numero, che vengono mescolate casualmente all'inizio di un livello. Il giocatore deve spostarle finché nella prima colonna sono allineate tutte le tessere "1", nella seconda tutte le "2" e così via. Tramite joystick si controlla il cursore sullo schermo e, tenendo premuto il fuoco mentre si muove verso l'alto o verso il basso, si mescola la colonna corrente, mentre con sinistra o destra si fa altrettanto con la riga corrente. Il limite di tempo potrebbe sembrare generoso nel primo livello, dove si svolgono solo tre mosse controllate dal computer, ma risulterà viceversa sempre più risicato man mano che si prosegue. [...]"
LINK