Sarà appunto prodotta da Retro Games Ltd. e distribuita da Koch Media questa nuova versione dimezzata nelle dimensioni e parzialmente "modernizzata" del popolarissimo 8-bit home computer datato 1982. Analogamente a NES / SNES Classic, il C64 mini sarà dotato di uscita video HDMI e includerà una "mini"-ludoteca di 64 (ovviamente) giochi precaricati facenti capo a grandi sviluppatori del tempo, quali Epyx, Gremlin Graphics, Hewson e The Bitmap Brothers.
Utilizzando una delle porte USB, inoltre, sarà possibile collegare al dispositivo una tastiera standard e digitare così listati in BASIC, oltrechè naturalmente avvalersene per i videogame che ne fanno uso. Il package del C64 mini conterrà un joystick, un cavo HDMI e il manuale d'uso, costerà $ 69,99 e sarà teoricamente disponibile ad inizio 2018.
LINK
Questo è a tutti gli effetti un tarocco che non sfigurerebbe in una bancherella al mercato a 10€ e a quel prezzo lo prenderei anche... giusto per poi abbandonarlo dimenticato in un armadio un paio di giorni dopo.
PS un guscio di plastica fatto per alloggiare un raspy zero avrebbe avuto più senso, ma magari non avrebbero avuto il coraggio di venderlo a 80€...
https://thec64.com/games/
Update 14th May 2016
We are pleased to announce the first of the special edition games for THE 64 ™ – Sam’s Journey! This will be an especially made version just for THE 64!! Keep watching this space as both during the campaign and over future months (don’t forget this is just the beginning of THE 64’s own journey not the end!) we will announce more special edition and exclusive new games, as well as loads of classic games to be bundled with THE 64™.
Edizione speciale ma che fine ha fatto e per gli altri niente?
Anzi a pensarci un attimo... ma chi ha finanziato il progetto iniziale poi ha ricevuto qualcosa?
High Definition output at 720p via HDMI
Pixel Perfect graphics at 4:3 ratio, with full width, CRT filter and US/Europe display mode options
Save game function
2 USB ports: plug in a USB keyboard and use as a fully functional home computer with C64 BASIC, or add a second joystick for 2-player games
Supports software updates via USB flash drive
Note: The keyboard keys are non-functional
Ora viene detto esplicitamente che la tastiera è solo un decoro estetico, viene anche specificata la possibilità di aggiornare il software, ma non chiarisce se è possibile aggiungere i propri giochi personali, si parla anche di salvataggi, ma anche qui mi pare resti il dubbio se si parla di quei giochi che potevano salvare nativamente o di veri e propri save state.
PS sarà tardo ma anche leggendo l'altra news non ho ancora capito che fine ha fatto Sam’s Journey che ora non viene più citato da nessuna parte sul nuovo sito.