Tra le numerose conversioni del noto action-puzzle realizzato da Atari Games nel 1990 spicca quella sviluppata su Nintendo Famicom nel 1991.
A differenza della controparte occidentale per NES, porting a cura di Tengen e Bitmasters, la trasposizione per Famicom reca la firma di Konami e si distingue nettamente dal coin-op originale.
La storica etichetta nipponica, infatti, ha pensato bene di proporre diverse campagne di differenti difficoltà, ognuna con un proprio tema.
La campagna più facile presenta un impronta vagamente "stile Cappuccetto Rosso", quella di difficoltà media sposa il fantasy e la campagna finale si colloca nell'antico Giappone.
Ognuna di queste è poi suddivisa in diversi livelli, con i relativi obiettivi che variano dal colpire un determinato bersaglio ed aumentare così il punteggio ad eliminare tutti i nemici presenti nella videata. In alcune scene peraltro la sfida avviene con modalità particolari, come ad esempio circondando un determinato oggetto sulla mappa per vincere, o avendo a che fare con nemici che, una volta distrutti, si trasformano in lapidi e fungono da nuovi ostacoli.
In generale il gameplay ha un ritmo più "blando" rispetto a quello originale e risulta anche nel complesso più facile, complici anche i continue illimitati e la possibilità di fruire di un sistema di password.
In ogni modo questo particolarissimo Rampart "reinterpretato" da Konami per Famicom era rigorosamente Japan-only anche sul piano della lingua... almeno finchè Magnus Nilsson, MrRichard999 e rainponcho non hanno provveduto a rilasciarne su ROMHacking una ROM translation patch (LINK) che consente appunto di giocarlo in inglese.
LINK