Carmen Sandiego - serie animata - NetflixIl franchise Carmen Sandiego esordì appunto nel 1985 con il primo di una serie di giochi educativi per computer, titolo realizzato dalla nota etichetta americana Brøderbund Software. Si tratta di Where in the World Is Carmen Sandiego?, un educational/strategy mystery sviluppato dalla casa maggiormente nota tra i videogiocatori di lungo corso per Choplifter, Lode Runner, Karateka e Prince of Persia nelle versioni Apple II, PC MS-DOS, Commodore 64, Master System, Amstrad CPC e TRS-80. Fu appunto solo il capostipite di una lunga serie di educational mystery video games protrattasi fino al 2002 ed in seguito ripresa nel 2015, con un parallelo sviluppo del franchise in board game, eventi a tema, album, libri, concerti, serie animate e show televisivi.

Il tutto incentrato appunto su Carmen Sandiego, fascinosa ladra internazionale a capo dell’organizzazione criminale V.I.L.E. (Villain's International League of Evil), "primula rossa" costantemente braccata dai membri dell'agenzia investigativa ACME.

Ebbene, dopo la serie animata Where on Earth Is Carmen Sandiego? (1994) prodotta da DIC Entertainment/Program Exchange, è ora la volta di Netflix cimentarsi sullo stesso terreno in questo longevo franchise. Sarà proprio sotto le insegne della rampante azienda statunitense che l'inafferrabile ladra internazionale in trench rosso e borsalino tornerà nel 2019. Nuove avventure di Carmen Sandiego saranno infatti narrate in una serie animata di 20 brevi episodi, con le voci della star di Jane the Virgin Gina Rodriguez (Carmen) e del giovane attore di Stranger Things Finn Wolfhard (Player, complice e confidente della Lady in Rosso).

Carmen Sandiego - serie animata - NetflixCarmen Sandiego - serie animata - Netflix
LINK