Agony, il noto horizontal shooter per Amiga creato da Art and Magic sotto etichetta Psygnosis nel 1992, ha senz'altro lasciato il segno sia nella ludoteca del 16-bit Commodore che in generale nell'ambito del relativo genere per le straordinarie qualità tecniche e soprattutto in virtù della notevolissima caratura "pixelartistica" e musicale.
Ebbene, un utente di English Amiga Board (LINK) ne ha appunto segnalato un "prototype/proof-of-concept/WIP" per MSX Turbo R (1991) con GFX9000, vale a dire per l'ultimo computer della "serie" MSX dotato della potente cartuccia di espansione "Yamaha V9990 Video Display Processor based".
Questo prototipo è stato mostrato durante l'evento MSX Fair tenutosi a Nimega in Olanda il 21 gennaio scorso da Mumby e Squeeky, ex membri del noto demo/game group Instrument of Darkness (IOD).
Di seguito il relativo video che mostra il "prototype/proof-of-concept/WIP" in azione sull'emulatore openMSX (N.B.: come specificato dallo stesso utente YouTube che ha pubblicato il video, la combinazione dei bug originali con quelli introdotti dall'emulatore tende ad alterare in parte la resa visiva rispetto a quella apprezzabile su real hardware.)
LINK
https://www.msx.org/wiki/Yamaha_V9990