Contra - arcadeEsordì appunto il 20 febbraio 1987 nelle sale giochi giapponesi il popolare run 'n' gun Konami che, grazie al notevole successo ottenuto sia sul fronte arcade che in alcuni dei successivi porting domestici, inaugurò una serie articolata in un totale di 13 capitoli distribuiti lungo un arco di tempo di 24 anni. Forte di un accattivante comparto audiovisivo e di alcune caratteristiche particolarmente apprezzate dai videogiocatori, quali il severo livello di difficoltà all'insegna del "single hit-death", la modalità cooperativa per due giocatori (la collaborazione tra players era fondamentale nelle sezioni a scrolling verticale) e la doppia tipologia in cui sono ripartiti i 10 stage (a scorrimento e pseudo-3D in terza persona), Contra, Gryzor in Europa e Oceania, si "reinpixellò" in diverse conversioni per sistemi domestici, tra cui: Commodore 64, Amstrad CPC, ZX Spectrum, Famicom / NES, MSX 2 e PC MS-DOS.



Contra - arcadeContra - arcadeContra - arcadeContra - arcadeContra - arcadeContra - arcadeContra - arcadeContra - arcadeContra - arcade