Riqa - "N64 Tomb Raider" - unreleasedQuesto titolo dello sviluppatore inglese Bits Studios fu presentato per la prima volta in forma di demo giocabile all'E3 1999, con Nintendo stessa nel ruolo di publisher che appunto lo salutò come "N64 Tomb Raider". Si trattava ovviamente di un action-adventure in terza persona "al femminile" con caratteristiche potenzialmente interessanti, un promettente mix di tps action, esplorazione e puzzle da risolvere.
Purtroppo il rilascio di Riqa venne più volte rimandato, finchè la conclusione del ciclo di vita del N64 non lo fece "idealmente" slittare verso la generazione successiva.

Non che la release sia poi effettivamente avvenuta su Game Cube, XBox e PlayStation 2, però. Su queste piattaforme, infatti, vide la luce Rogue Ops (2003), "evoluzione" di Riqa sempre sviluppata da Bits Studios e pubblicata questa volta da Kemko.

Ebbene, lo scorso 1° febbraio, l'utente
10ahu del forum di AssemblerGames (LINK) ha notificato di essere in possesso della ROM del prototipo giocabile, specificando che, pur essendosi fermato ad uno stadio di sviluppo chiaramente incompleto, questo WIP è in ogni modo articolato in ben 40 stage.



Riqa - "N64 Tomb Raider" - unreleasedRiqa - "N64 Tomb Raider" - unreleasedRiqa - "N64 Tomb Raider" - unreleasedRiqa - "N64 Tomb Raider" - unreleasedRiqa - "N64 Tomb Raider" - unreleasedRiqa - "N64 Tomb Raider" - unreleasedRiqa - "N64 Tomb Raider" - unreleased
LINK