Originariamente distribuita da Virgin Interactive nel solo mercato nordamericano con il titolo Heart of the Alien: Out of This World Parts I and II e composta appunto da Another World (Out of This World in Nord America) e dal seguito Heart of the Alien, questa compilation fu sviluppata nel 1994 da Interplay e Delphine Software in esclusiva per Sega CD. Ebbene proprio il suddetto sequel dello storico cinematic platform / action adventure firmato da Éric Chahi è stato convertito per Amiga e rilasciato ieri nella versione 1.0 con il titolo Heart Of The Alien Redux.
Questo porting è stato realizzato da Dalibor Javorcek con la collaborazione di Retroplay e, come riportato sul relativo ReadMe, dovrebbe girare su "M68k Amigas" e modelli AGA con OS 3.0.0 o superiore ("Architecture: m68k-amigaos >= 3.0.0").
LINK
Prima di tutto Heart of Alien Redux è una riscrittura del gioco originale in codice open source per poi renderne facile il porting per ogni piattaforma, http://hota.sourceforge.net/
Sul sito si parla del porting per win32 e GP32 oltre che Amiga ma googlando vedo anche quello per Open Pandora Cannoo e chissa quanti altri.
Per quanto riguarda il porting quelle due righette che l'autore ha il coraggio di chiamare readme, capisco che nonostante il nome in realtà non li leggeva mai nessuno, però un po' più d'impegno dai, una volta i read.me erano pagine e pagine di spiegazioni con tanto di log del progetto, ora nemmeno la configurazione minima ci si scrive dentro? :\
Per trovare qualche info sono andato a leggere la discussione su English Amiga Board:
Requirements "Requirements"
Minimum playable requirements:
- MC68030/50Mhz processor ( assembled/compiled for MC68000 )
- 2 MB of FAST memory
- some CHIP memory
- OCS,ECS,AGA or CYBERGRAPHICS
- 8 MB of HDD space or more for converted audio tracks
( not required if you play direct from CD )
- CD-ROM
( not required after installing game on HDD if you select HDD MUSIC
or NO MUSIC )
- original CD with the game
- cdplayer.library v37 ( only for CD MUSIC option )
- kickstart v39
Tested configurations:
A1200T + BPPC68060/66Mhz + 256MB fastmem + BVisionPPC, KS3.1, HDD, DVD-ROM
(scsi.device on Fast ATA-IV controller) and LYRA2 keyboard interface, OS - WB3.9
- developer configuration, running with full speed on AGA and CGX
A1200 + BPPC68040/25MHz + 72MB fastmem, KS3.1, CF card on IDE port, OS - WB3.1
- running with full speed
A1200 + B68030/50Mhz + 64MB fastmem, KS3.1, CF card on IDE port, OS - WB3.1
- running with full speed
A1200 (without fastmem), KS3.1, CF card on IDE port, OS - WB3.1
- running, but only on half speed
Ora tornando al mio dubbio, sia il fatto di essere basato su un codice generico che il fatto di non richiedere un chipset specifico per girare mi fanno pensare di non aver alcuna ottimizzazione per l'hardware degli Amiga classici, poi sarei curioso anche di sapere quanti colori visualizza su schermo, 32? Ma poi quanti ne aveva l'originale per MegaCD?
Non so se si è capito ma se mi pongo tutti questi dubbi non è per mortificare in alcun modo il progetto ma solo per soddisfare la mia curiosità.
Per finire sempre dalla discussione su EAB mi permetto di linkare il video fatto da zzielins su real hardware:
Chissà perché ma mi ero convinto che sopratutto questo sequel per megaCD avesse qualche sfumatura in più,
Questo ovviamente rafforza la mia idea che con un livello di programmazione simile a quello impiegato al tempo del rilascio del primo gioco questo sequel poteva girare su macchine ben più modeste se non un 500 liscio almeno un 1200...
Stavo anche pensando ad altre cose, come il fatto che questo sequel sia stato un po' abbandonato e che perfino con il rilascio dell'edizione per il 20simo anniversario si sia persa l'occasione di recuperarlo, magari ci sono problemi di diritti o magari gli autori lo hanno rinnegato?
Ho fatto un giro veloce di prova su fs-uae e in effetti sembra davvero girare bene
Per chi volesse provarlo mi permetto di segnalare che per ascoltare le musiche una volta scaricato pacchetto è necessario convertire i file mp3 in wav e poi andare a correggere il file cue sostituendo tutte le estensioni in mp3 con wav... sarà anche banale ma non costava nulla scriverlo in un misero file read.me da pochi byte.
Nessuno a provato il gioco su un vero Amiga CD32