Titolo realizzato da Bloodhouse e Housemarque nel 1994/95 nelle versioni Amiga (AGA), CD32 e PC MS-DOS, Super Stardust è il sequel dell'apprezzato Asteroids clone Stardust (Bloodhouse, 1993 -Amiga, Atari STE e PC MS-DOS). Ebbene proprio la punta di diamante tecnica di questo titolo, ovvero le spettacolari tunnel sections, sono in questa prima fase pre-alpha oggetto di una C64 Game Preview rilasciata il 24 ottobre scorso (LINK). Questa anteprima è firmata da Jupp3 di Monolith Resistor e gira su Commodore 64 espansi, vale a dire dotati di una RAM Expansion Unit (REU) da 512 kB.
LINK
All'epoca conobbi il gioco tramite la demo presente nel floppy allegato alla rivista TGM AA che permetteva di provare proprio il primo livello Tunnel presente nel gioco e all'ora rimasi davvero conquistato tanto che quando scoprii che tale quadro non era il gioco vero e proprio ma solo un intermezzo bonus ne rimasi perfino deluso, tanto che non comprai l'originale ma direttamente il suo seguito Super Stardust per CD32, non che il gioco di per se fosse male, solo io speravo in un clone di Space Harrier e non di Asteroids...
Tornando alla news beh in effetti pensare di averne riprodotto l'effetto addirittura su C64 è davvero sbalorditivo, anche se lo sarebbe ancor di più se fosse possibile introdurre gli elementi che mancano ancora e se un motore simile fosse utilizzabile non solo in demo fine a se stesso ma addirittura in un gioco vero è proprio... pretendo troppo?