E' dunque giunto alla release finale l'interessante homebrew curato da Paul Lay e Harvey Kong Tin e nato nel 2013 come Battle Eagle in occasione dell'annuale contest ABBUC (Atari Bit Byter User Club). Il primo obiettivo degli sviluppatori era realizzare uno shoot'em up per Atari 8-bit nella modalità grafica #9. In seguito il progetto è divenuto più ambizioso, con gli autori che hanno puntato a realizzare uno sparatutto che fungesse anche da Demo delle specifiche potenzialità grafiche del custom chip GTIA (Graphic Television Interface Adaptor).
Ebbene questo "GTIABlast! project" si è infine concretizzato in uno shooter particolarmente citazionistico (si possono notare "ammiccamenti" a: R-Type, Zaxxon, Rescue on Fractalus!, Xevious, Drol, Super Mario Bros., Space Invaders e Dropzone), shoot'em up & "GTIA Demo" che appunto cerca di valorizzare appieno Atari 8-bit e Atari 5200: Atari Blast!.
Il titolo di Paul Lay e Harvey Kong Tin prevede l'utilizzo di una flash card da 8 Mbit, supporto indispensabile per farlo girare su "real hardware" ed è liberamente scaricabile dal forum di AtariAge (LINK -N.B.: per scaricare gli allegati è necessario essere iscritti-).
Di seguito un gameplay video della release finale caricato su YouTube dallo stesso Harvey Kong Tin, i credits e alcuni screenshot:
Il team:
• Codice: Paul "Playsoft" Lay
• Grafica: Harvey Kong Tin (utilizzando "frammenti" di molti giochi)
• Musica: Reyn Ouwehand e Johannes Bjerregaard (tema di Flimbo's Quest -convertito per il chip audio Pokey da [B]Michael "Miker" Szpilowski-)
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