"[...] possiamo sì giocare tramite uscita HDMI, ma saranno previste diverse modalità di visualizzazione [...] una simula l'aspetto retrò dei nostri vecchi schermi CRT, ovvero propone sì la risoluzione delle TV moderne ma in formato 4:3 [...] un'altra modalità sarà il 'Perfect Pixel Mode', in cui si visualizzerà ogni pixel come un quadrato [...] " (Julie Gagnon)
LINK
Boh, detto così sembra che i 16:9 siano nati con i moderni flat tv ma in realtà i tv wide screen esistevano già ai tempi del tubo catodico.
un'altra modalità sarà il 'Perfect Pixel Mode', in cui si visualizzerà ogni pixel come un quadrato [...] "
Finalmente, basta pixel rotodi, triangolari o trapezoidali, e benvenuta era del pixel quadrato io dal nome avrei azzardato che si trattava semplicemente della modalità che riporta i pixe 1:1 senza filtri grafici, come sono ingenuo!
Perché chiamare l'opzione 4:3 eroneamente CRT, che invece fa pensare a qualche filtro grafico (tipo un non troppo invasivo bilinear filtering) per simulare la naturale sfocatura di questi televisori, invece di chiamarla appunto "quattro terzi" come si fa da sempre?
" The original interview is in French, as it is the city’s official language. However a translation was provided to Nintendo Everything by LuigiBlood and verified by NeoGAF user BY2K. Below is a piece from the interview, though not a direct word to word translation.
'What is interesting is that we can play through HDMI, but there will be different modes of how we will see the screen – a mode simulating the retro aspect of our old CRT screens, there will be a mode which can be at the resolution of the modern screens in 4:3 format, and a pixel perfect mode which will display each pixel as a square, so people can have fun with this too.' " ( http://www.dualshockers.com/2016/08/...nch-interview/ )