Presentato appunto come "The CBM 2 game that was 35 years late!", Space Chase è un nuovo sparatutto spaziale a schermo fisso per 1 o 2 giocatori sviluppato da Christian Krenner per la serie di computer prodotta da Commodore nel 1982-84 e comprendente, tra gli altri, Commodore 610 (B128 negli USA), 620 (B256), 710 (CBM 128-80) e 720 (CBM 265-80). Disponibile da ieri nella final release (LINK), il titolo vanta un'estetica di tutto rispetto in rapporto alle potenzialità grafiche di questi sistemi (per lo meno di quelli privi di VIC-II), considerato che:
"The CBM II series is a "text only" system. It doesn't have any graphics capabilities at all. Using the CBM's character set in a smart way, Space Chase manages to create a 160 x 50 resolution that is fully used by the game."
Space Chase è inoltre impreziosito da un ottimo comparto sonoro firmato da Max Hall, ovvero da una title music e da una serie di FX che valorizzano a dovere il SID in dotazione a questi sistemi, configurandosi così come "the only known game that REALLY uses the SID sound chip in the CBM II to its max.".
Un'altra caratteristica distintiva del fixed-shooter di Christian Krenner in relazione agli altri titoli realizzati per i computer di questa serie è data dall'essere stato interamente programmato in assembler, cosa che gli permette di sfruttare al massimo la CPU MOS Technology 6509 (1 o 2 Mhz secondo il modello) in dotazione ai CBM-II.
Di seguito la final release di Space Chase in un video off-screen e alcuni screenshot:
LINK
http://www.6502.org/users/sjgray/computer/cbm2/