Habitat - C64Titolo sviluppato da Lucasfilm Games per Commodore 64 nell'ormai lontano 1986 e rimasto effettivamente online per soli due anni, grazie ai server Nimbus di Stratus gestiti da Quantum Link, ISP antenata di America Online, Habitat è ora Open Source, essendone stato da poco rilasciato il codice sorgente (LINK -funzionante come client sia su real hardware che su emulatore-), e potrebbe presto tornare in linea, il tutto per iniziativa del M.A.D.E. (The Museum of Art and Digital Entertainment: Oakland's Videogame Museum - LINK).

L'effettivo "back to life" di questo MMO game / virtual world (ai tempi presentato come "multi-participant online virtual environment") è infatti l'obiettivo dichiarato di Alex Handy, fondatore e direttore del M.A.D.E. e di Chip Morningstar, co-creatore di Habitat:

"L'obiettivo, ora, è quello di ottenere il server per compilarlo su Linux. Questo richiederà tempo e fatica, ma, con l'aiuto di tutti coloro che hanno pazientemente aspettato per poter collaborare a questo progetto, si dovrebbe essere in grado di portare Habitat di nuovo online. Le tempistiche per ottenere tale risultato dipendono da quanti volenterosi sono appunto disposti a contribuire, ovvero a tuffarsi in un codice PL/1 vecchio di 30 anni e riempire gli spazi vuoti lasciati da QLink"

Di seguito l'originale Video Promozionale (1986) di Lucasfilm dedicato appunto ad Habitat:



Habitat - C64Habitat - C64Habitat - C64Habitat - C64Habitat - C64
LINK