SalamanderSecondo coin-op della storica Gradius series, Salamander / Life Force (Konami, 1986) si presenta come sequel solo di forma e appunto spin-off di fatto, introducendo in questa serie: un sistema di power-up semplificato e non più basato sulla "selection bar" del predecessore Gradius / Nemesis, la modalità cooperativa per due giocatori, l'immediata sostituzione delle navicelle Vic Viper e Lord British / "Road British" abbattute in vece dei restart point e l'alternanza tra stage a scorrimento orizzontale e verticale.

Complice un estetica particolarmente curata e accattivante per un titolo il cui esordio risale appunto a 30 anni fa, con particolare riferimento al background animato e ai relativi brillamenti solari dell'impressionante Stage 3: Burning Chaos, un comparto audio tanto distintivo quanto orecchiabile, un gameplay irresistibile dal ritmo particolarmente serrato, il 2-player co-op mode e il sostanzioso extra in termini di varietà dato dall'alternarsi tra horizontal e vertical scrolling, Salamander fu un grande successo.

Interessante notare come la versione nordamericana di questo noto arcade
, intitolata Life Force, presenti un parziale restyling grafico coerente con un nuovo plot narrativo che rilegge quello originale in chiave "organica" e come tale revisione sia poi stata riproposta in Giappone con ulteriori modifiche e un curioso "ritorno" della "selection bar" per il sistema di power-up.

Salamander
e Life Force sono stati oggetto di varie conversioni: Amstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum, Famicom / NES, MSX e PC Engine, oltreché di varie riedizioni per PlayStation, Saturn (Salamander Deluxe Pack Plus), dispositivi mobile, PlayStation Portable, iOS e PlayStation 4.



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