Si potrebbe dire “buona la seconda” per il progetto editoriale a tema retrocomputeristico a cura del giornalista e scrittore tedesco Marco A. Breddin: 2/3 libri in inglese e tedesco con copertina rigida per un totale di 550 pagine in formato 23 x 17 a coprire un arco di tempo di 9 anni (1986-1994) solo per i primi due.
Il Volume 1 di questa Atari ST Anthology -The Atari ST and the Creative People, intitolato "A true story of digital liberation... and Power Without the Price!" e focalizzato su Atari ST, racconta "La storia di una generazione di coder, artisti e musicisti che volevano essere creativi a tutti i costi, storia che s'intreccia con l'ascesa e la caduta della demoscene [ad esempio: The Union, The Exceptions, Level 16, TNT, Sync, Omega, Overlanders, Delta Force, The Carebears e The Lost Boys], Thalion e Atari." [...] "Da 'The Union' a 'Thalion'" [...] "e illustra la trasformazione dei coder 'amatoriali' in 'professionisti'" [...] "dopo l'esordio di successo dell'etichetta Thalion i giovani coder della demoscene si misurano con le rigide scadenze imposte dal mercato"
Il Volume 2 tratterà poi i "GoldenYears" e il destino di un'era digitale (1991-1994). Anni in cui Atari cerca di salvare la sua quota di mercato con l'Atari Falcon e Thalion combattere un'amara battagliacontro le proprie origini. E 'il libro più drammatico e più denso di contenuti, con oltre 350 pagine di demo gloriose, dietro le quinte e pixel-art.
Il progetto di Breddin prevede infine un possibile 3° Volume, al momento ancora allo stadio di bozza, che dovrebbe focalizzarsi sul ritorno della scena homebrew con particolare riferimento all'Atari Falcon.
Dopo un primo tentativo fallito (LINK), l'autore tedesco è tornato alla carica con una seconda campagna Kickstarter e questa volta è riuscito a superare l'obiettivo fissato (€ 16,000). Al momento questo nuovo crownfunding ha fruttato € 18,371, quando mancano ancora 7 giorni alla scadenza. Per tutti i dettagli sul progetto il riferimento è ovviamente la relativa pagina Kickstarter (LINK).
The Atari ST and the Creative People Vol. 1 sarà in vendita a partire da Novembre.
LINK
The Atari ST and the Creative People Vol. 1: il progetto editoriale di Marco A. Breddin supera l'obiettivo su Kickstarter
Comprimi
- Pubblicato: 26-06-2016, 11:58
- 2 commenti
-
X
Comprimi
-
The Atari ST and the Creative People Vol. 1: il progetto editoriale di Marco A. Breddin supera l'obiettivo su Kickstarter
Tag: foto, immagini, retrogaming, storia, nuovo, atari st, video, video promozionale, successo, pubblicazione, retrocomputing, libri, kickstarter, demoscene, thalion, the anthology, atari st demoscene, progetto editoriale, the union, breakin' the borders, copertina rigida, marco breddin, marco a. breddin, the creative people, rise of the demoscene, the atari st anthology, atari st anthology, vol 1, supera obiettivo, marco a breddin, volume 1, novembre 2016, atari st creative people, updated kickstarter promo
-
#1VIC-30 ha commentato27-06-2016, 00:33Modifica di un commentoBuona l'idea di parlare della demoscene speriamo che venga imitata da altri
-
#2AlextheLioNet ha commentato27-06-2016, 16:17Modifica di un commentoA considerare la qualità tecnica di certi titoli Thalion si nota infatti un certo "quid" da "maghi" della demoscene. Per quanto mi riguarda questi libri sono da comprare a occhi chiusi e magari da mostrare insieme al mio 1040 STFM al prossimo evento (anche) retrocomputeristicoUltima modifica di AlextheLioNet; 28-06-2016, 01:12.
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati. -
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.