Internet Day - 30 anni di Internet in ItaliaItaliani... popolo di santi, poeti e navigatori (del web). Già... ma da quando? Beh... formalmente tutto ebbe inizio da un pomeriggio del 30 aprile 1986, quando al CNUCE di Pisa (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) Stefano Trumpy, Luciano Lenzini e Antonio Blasco Bonito stabilirono la prima connessione italiana ad ARPANET (Advanced Research Projects Agency Network -la rete "antenata" di Internet-).

Il primo messaggio, la scritta "ping", fu inviato da un computer grande come un armadio e arrivò a Frascati, al centro Italcable. Da quì il segnale rimbalzò prima al Fucino e poi, via satellite, negli Stati Uniti (Pennsylvania), da dove infine giunse la risposta "ok".

Dopo la Norvegia, la Gran Bretagna e l'allora Germania Ovest, l'Italia fu così il quarto paese in Europa a collegarsi con ARPANET... esattamente 30 anni fa.

Internet Day - 30 anni di Internet in ItaliaInternet Day - 30 anni di Internet in ItaliaInternet Day - 30 anni di Internet in ItaliaInternet Day - 30 anni di Internet in ItaliaInternet Day - 30 anni di Internet in Italia
LINK