Originariamente sviluppato per Atari 8-bit da Julian Reschke e Andreas Wiethoff, Nadral (1985) è un curioso e un po' "eccentrico" flip-screen shooter che vede appunto Nadral, un piccolo ma eroico 'helicopter bird', impegnato nel salvataggio dei suoi amici.
Questi, infatti, sono stati rapiti e segregati in varie stanze chiuse a chiave e dislocate in un intricato labirinto.
Nadral dovrà dunque esplorare questo dedalo popolato da nemici bizzarri, onnipresenti "baddies" da evitare o blastare, cercando di procurarsi le chiavi con cui aprire le porte delle celle e liberare tutti gli altri 'helicopter bird'.
Ogni volta che il nostro eroe riuscirà a raggiungere un amico, l'azione si sposterà in un nuovo livello e lo vedrà affrontare una sezione di labirinto più complessa della precedente.
Titolo caratterizzato da un'estetica molto particolare, nonchè da una peculiare vena di "eccentricità", Nadral su Atari 8-bit vanta un comparto audio tanto apprezzabile sul lato tecnico quanto distintivo sul piano stilistico.
Ebbene, 21 anni dopo il rilascio dell'originale per Atari 8-bit, è ora la volta di una sorta di versione ZX Spectrum firmata dal russo Termojad e da pochi giorni disponibile per il download (LINK).
Non si tratta, in effetti, di una conversione vera e propria, ma di un flip-screen shooter basato, per l'appunto, sull'omonimo titolo datato 1985.
Tecnicamente risulta sì alquanto scarno e purtroppo orfano di un tema musicale, ma ricalca comunque abbastanza fedelmente il gameplay del Nadral di Reschke & Wiethoff.
Di seguito alcuni screenshot di Nadral per ZX Spectrum e il longplay dell'omonimo originale per Atari 8-bit:
LINK
Direi di sì, visto che proprio nello stesso anno