Non si tratta di una "conversione" per C64 del titolo originariamente sviluppato da MPS Labs / MicroProse nel 1991 su PC MS-DOS, ma appunto di una tech demo realizzata da un utente del forum di Lemon 64 (DrKhumalo -LINK-), che mostra come possa girare uno strategico a turni con buona parte di quelle caratteristiche sul glorioso 8-bit di casa Commodore. Lo stesso autore ha specificato come abbia dovuto riservare solo 2,5 kB per l'"AI" necessaria ai movimenti delle unità e all'ottimizzazione delle città, rinunciando poi a salvataggi, a diversi sottomenù, nonché alla schermata delle statistiche aggiornata in tempo reale.
Pur non essendosi posto come obiettivo la realizzazione di un "porting" di Civilization per Commodore 64, DrKhumalo intende comunque rendere parzialmente interattiva la demo, consentendo così ad eventuali retrogiocatori curiosi di fornire un feedback a riguardo e segnalare gli eventuali bug.
Di seguito il relativo video di presentazione ("Presentation of a demo of a Civilization-like game on a stock C64"):
LINK
8-bit Civilizations: il noto strategico firmato da Sid Meier "sbarca" su Commodore 64... almeno in una tech demo
Comprimi
- Pubblicato: 20-02-2016, 16:36
- 2 commenti
-
X
Comprimi
-
8-bit Civilizations: il noto strategico firmato da Sid Meier "sbarca" su Commodore 64... almeno in una tech demo
-
#1VIC-30 ha commentato20-02-2016, 22:36Modifica di un commentoIn fin dei conti il C64 ha dato i natali a SimCity... per cui un gioco così non sarebbe fuori posto sul biscottone
-
#2GFS ha commentato22-02-2016, 12:53Modifica di un commentoRicordo che era molto lento su Amiga500, tra un turno e il successivo. Fare un porting sul c64 anche solo lontanamente simile ha del miracoloso
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati. -
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
-
Sul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...23-01-2025, 11:42
ULTIMI COMMENTI
Comprimi
-
Risposta a Taito Milestones 3da emachanQueste operazioni nostalgia mi stanno dissanguando...T^T
Se c'è il primo Rastan poi, non so resistere!
5720 yen per 10 titoli di quasi 40 anni fa' però... Non ce lo vedo un giocatore di nuova guardia...
Una qualsiasi Taito Memories...-
Sezione: Switch
24-01-2025, 08:13 -
-
da SunstoppableSul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
-
Sezione: Switch
23-01-2025, 11:42 -
-
Risposta a Ghouls 'n Ghostsda emachanMetro City - aMaru dopo un lungo periodo di pausa sta facendo il terzo livello. L'ultimo update è di un paio di settimane fa. Lo sto seguendo anch'io....
-
Sezione: Mega Drive
20-01-2025, 11:14 -