Salve caro popolo di retrogiocatori, avete passato un fine anno pieno di retrogiochi tramite il vostro sistema preferito?spero di sì. Adesso però mettiamoci comodi e diamo uno sguardo, in ambito Amiga, su cosa ci ha lasciato l'anno appena trascorso e cosa ci aspetta per l'immediato futuro.
Il 2015 è stato un buon anno per la macchina Amiga, benché si sia cominciato a denotare un certo peso verso le produzioni per la macchina a 8-bit C-64, mediamente più sfruttata e "mainstream" con titoli meglio piazzati sul mercato. Amiga si è difeso abbastanza bene comunque con titoli del calibro di SQRXZ 3 (proveniente dal mondo Linux), MUTANT LEAGUE HOCKEY (conversione diretta da MD) e SOLOMON'S KEY 2 (conversione da NES). Insomma, se è vero che al momento su Amiga son si muovono ditte come PSYTRONIK SOFTWARE e RGCD, nel mondo PD si possono sempre scorgere piccole realtà atte a mantenere viva la fiaccola di una comunità, quella Amiga, da sempre fulcro della macchina stessa.
Quindi i giochi rilasciati per Amiga nel 2015, oltre a quelli appena citati, sono:
Boxx2 - Platform shooter molto stiloso creato in Backbone by Lemming80
The Game - Platform molto carino e canonico
Maxwell Mouse And The Missing Game Mystery - altro platform molto ispirato by AmigaPD, creato con REALITY
King of Steam - Shoot'em-up orizzontale sempre da AmigaPD e sempre programmato col REALITY,a tanti piace, non mi fa impazzire.
Elve's Dreamland - Platform a sfondo Natalizio, che a sua volta richiama un videogame di Natale diverso per ogni stage, idea carina per gioco divertente.
Zerosphere - Ultimo arrivo di questo 2015 ed è anche il titolo più fuori di testa. Invito tutti a cercarlo almeno su youtube poiché è veramente una genialata e merita attenzione.
Salutiamo dunque questo 2015 ma non spegniamo le nostre macchine preferite, poiché il 2016 è partito bene con annunci di titoli quali:
PowerGlove e TigerClaw - Entrambi proveniente dalla scena C-64 ed entrambi ad opera di Lazycow
AlterEgo - Proveniente dal mondo ZX spectrum (questo dovrebbe essere disponibile per il download gratuito a breve.)
Dylan The Spaceman - Da AmigaPD sempre con il Reality
Ranarama - Ennesima conversione diretta da AtariST che va a coprire la fetta di titoli inizialmente mai portati su Amiga.
Tanks Furry - Shoot'em up con carri armati,grafica stilata di gran gusto e per ora funzionante solo su AGA. Titolo parecchio atteso dalla scena Amiga di cui si vocifera una versione boxata...speriamo bene...
E infine anche un titolo in pieno Kickstarter da Amiten Software che chiede, per l'occasione, ben 4000€. Parliamo di THE DREAM OF ROWAN su cui nutro i più profondi dubbi.
Insomma, sappiamo bene tutti che Amiga potrebbe gestire titoli di ben altra caratura, ma ciò non toglie che con alcuni tra i titoli usciti recentemente e altri in programmazione, ci si possa divertire un bel po' con la nostra macchina preferita.
Amy-Mor vi saluta e vi rimanda alle prossime news, chissà magari con qualche recensione dei titoli descritti, boh!
Ciriciaoz Gente!
Assurdamente "svisionario" direi!
Insieme a qualche altra chicca magari meno recente come Solid Gold che finalmente si carica su cd32 in tempi umani...
Grande!Giuro quando l'ho fatto partire sul mio 1200 ho ricevuto una senzazione di "nuovo" che non ricordavo più...Non vedo l'ora di provarlo a fondo.
@Biometallo
Ho volutamente tenuto fuori le news CD32 poichè il sito "non ufficiale" sviscera già per bene tutto quello che ruota in questo momento intorno alla consolle Commodore.
@Bert
Guarda, aldilà della qualità ultima del prodotto annunciato, nemmeno per un attimo ho creduto alla faccenda.Di fatto, AmitenSoftaware non ha mai portato a termine nessuno dei loro titoli annunciati, tra cui ricordo: AMIVENIA e PARALLEL WORLDS.