Il noto action-RPG / platform a tema fantasy per Super Famicom / Super NES sviluppato da Square nel 1996 e legato appunto alla serie Mario sarà disponibile sulla Virtual Console Wii U a partire dal 24 dicembre (prezzo: € 7,99). Questa rerelease digitale per l'ultima console domestica Nintendo di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars è la seconda ripubblicazione "Virtual" del titolo dopo quella, datata 2008, per la Wii VC.
Di seguito il relativo Wii U Virtual Console Trailer:
LINK
Ma quindi in pratica se uno che ha avuto l'originale per Snes e poi passato alla Wii, e poi alla WiiU potrebbe aver comprato lo stesso gioco, senza alcuna sensibile modifica, ben 3 volte?
Ma che meravigliosa Inc Cool 8, complimenti vivissimi alla Nintendo e ai suoi polli da spennare.
Tra l'altro son fermamente convinto che per programmi (build) e giochi (iso-roms) il copyright dovrebbe essere ridotto a 15 anni ma vabbe'...
"Posso usare software per Wii o giocare a titoli WiiWare e per Virtual Console con il Wii U GamePad?
Quando si usano software per Wii o si gioca a titoli WiiWare e per Virtual Console, la console Wii U funziona in modalità Wii. Le funzionalità del Wii U GamePad sono disattivate quando la modalità Wii è attiva, non è perciò possibile usare software per Wii con il Wii U GamePad."
Per giocare viceversa dei titoli precedentemente acquistati su Wii Virtual Console avvalendosi dell'"ottimizzazione" per Wii U, ovvero usando "l'opzione di gioco senza TV per giocare ai titoli classici che preferisci solo sul Wii U GamePad..."... "I giocatori che hanno acquistato la versione Wii di un certo gioco per Virtual Console e che l'hanno poi trasferito sulla loro console Wii U, potranno acquistare la versione migliorata per Wii U dello stesso gioco a prezzo scontato." ( https://www.nintendo.it/Servizio-al-...ce-677340.html )
"Once the transfer is done, you can access your old VC titles by going into Wii mode from the menu. If any of your VC stuff is also available through the Wii U eShop, you can upgrade them for a small amount each ($1-$2) so you can use the Wii U gamepad instead of needing a classic controller / Wiimote. They'll automatically be listed at the discounted price in the eShop if you've bought them in the past." ( https://www.reddit.com/r/wiiu/commen...ases_from_wii/ )
In definitiva, chi avesse già acquistato Super Mario RPG in versione Virtual Console per Wii ( http://www.nintendo.com/games/detail...WuUehbkF_UefwC ) può giocarlo anche su Wii U con i controller Wii (e non con il Wii U GamePad) in modalità Wii dopo averlo trasferito dalla sua vecchia Wii
Questo onestamente mi pare anche più ridicolo... che poi se uno si è comprato due giochi può valere anche la pena, ma se ne ha già una bella raccolta allora gli conviene ricomprarsi gli accessori della wii.
Ma poi i giochi della VC della Wiiu accettano il pad Classic Wii vero?
Cioè non è che poi uno deva cambiare costantemente pad a seconda del fatto che sta giocando con una rom emulata dalla WiiU o con una rom emulata dalla Wii emulata da una WiiU.
Relativamente al supporto al Wii Classic Controller via Wii Remote ("Wii Remote + Classic Controller") della Wii / Wii U Virtual Console, credo possa essere utile...
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=974231
http://en-americas-support.nintendo....controller-pro
"il trasferimento già macchinoso di per sé, andrebbero ri-acquistati a un prezzo ridotto (1 Euro per NES e 1,50 Euro per SNES, centesimo più centesimo meno) se foste interessati a rigiocarli via Gamepad su WiiU"
Dunque la tassa per poterci giocare sul pad della WiiU per Mario RPG è di soli 1,5 euro, che a me sembrano sempre una ruberia, però sempre meglio che dover ricomprare tutto il gioco...
Comunque è il quadro generale ad essere sconfortante, pare veramente che tutta questa storia della VC sul WiiU sia stata gestita col deretano, tanté che tassa o non tassa solo i giochi delle console Nintendo possono essere giocati in modalità WiiU, e nemmeno tutte dato che nella tabella che hai linkato manca anche il Nintendo64, e questo a discapito del fatto che secondo l'articolo di Multiplayer.it la VC sfrutta non pochi soldi a Nintendo.
Piccola nota finale un po' OT in una scorsa news si parlava del successo di SMB3 e di quanto fosse amato, beh secondo quel vecchio articolo " Super Mario Bros 3, il gioco più scaricato, a piazzare oltre un milione di copie... e farne guadagnare oltre cinque (milioni di dollari, ovviamente) a Nintendo"
Ma visto che la cartuccia si trova solo NTSC a prezzi non propriamente economici...
Io ho ancora la mia cartuccia "Convertita" Pal grazie a una modifica comunque