E' stato appunto il primo handheld system con cartucce intercambiabili prodotto dalla casa che nove anni prima aveva inaugurato la serie Game & Watch.
Ideato proprio dal brillante autore di questi ultimi, nonché, tra le altre cose, producer di Metroid e supervisore allo sviluppo di Donkey Kong, Gumpei Yokoi, il Game Boy esordì in Giappone nell'aprile 1989, sbarcando poi negli States tre mesi dopo ed infine raggiungendo il Vecchio Continente il 28 settembre 1990.
Ricorre appunto proprio oggi il 25° anniversario del debutto europeo di questa popolarissima console portatile firmata Nintendo. Happy Birthday Game Boy EUR!
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Game Boy: esattamente 25 anni fa il debutto europeo della prima vera console portatile firmata Nintendo
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- Pubblicato: 28-09-2015, 19:36
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Game Boy: esattamente 25 anni fa il debutto europeo della prima vera console portatile firmata Nintendo
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Per "colpa" dell'enorme successo del gameboy abbiamo dovuto aspettare il 2003 (GBA sp, la versione non retroilluminata e' al limite dell'usabilita') per avere finalmente un OTTIMO handheld di successo.
Parliamoci chiaro: lynx, game gear, turboexpress e nomad saranno SICURAMENTE stati problematici per quanto riguarda il consumo di batterie MA usando pile ricaribabili erano abbastanza gestibili. Invece, "grazie" alla nintendo, ci siamo dovuti sorbire una gamma di colori limita e un hardware quasi "inesistente" per molti, troppi anni...
Credo che il successo del Game Boy, almeno nella prima parte del ciclo di vita della console, sia derivato anche e soprattutto dal fatto che le altre console portatili del periodo, oltre a risultare più ingombranti (in particolar modo il Lynx), costavano parecchio di più al lancio (Game Gear: 150 $, Lynx: 180 $ e PC Engine GT: 250 $ -il launch price del Game Boy era di 90 $-) e avevano appunto un'autonomia di gran lunga inferiore (Game Gear: 3-5 h, Lynx: 4-5 h, PC Engine GT: 5-6 h -Game Boy: 30 ore-).
Con il senno di poi, credo si possa dire che ai tempi Nintendo abbia adottato una strategia commerciale più scaltra, poichè meglio calibrata in termini di acce$$ibilità / autonomia/compattezza-e-dunque-effettiva-portatilità...
Poi c'è da considerare anche il fattore Tetris...
Comunque auguri
Probabilmente gg/lynx/pceGT avrebbero dovuto includere nella confezione un battery pack (con un amperaggio e voltaggio decente) ricaricabile ed un alimentatore in grado di caricare le batterie oltre che ad alimentare la console. Per il lynx bisogna ammettere che le dimensioni lo rendevano troppo poco "portatile" MA l'impugnatura era davvero ottima. Stavo leggendo qualche tempo fa un'intervista a chi si era occupato del lynx e si lamentava di come, durante i test pre-lancio, praticamente tutti i betatester delle varie versioni di prova concordassero sul fatto di volere una console dalle dimensioni "importanti".
Il problema maggiore del gameboy non riguardava solo la mancanza di retroilluminazione o il fatto di essere monocromatico bensi' anche il refresh dello schermo. Forse non tutti se lo ricordano ma decifrare "cosa" ci fosse sullo schermo mentre scrollava con giochi come super mario land o RC pro am era quasi un'impresa. Lynx e GG non avevano questo problema...
(che poi a riprendere in mano il primo gameboy non era propriamente portatile manco lui, soprattutto nelle mani di un bambino era un bel mattone eh!)