Atari 5200 / Atari Jaguar - nuovo controller ibrido - prototipoPur appartenendo a generazioni diverse, dal punto di vista hardware Atari 5200 SuperSystem e Atari Jaguar hanno una caratteristica qualitativa comune: i rispettivi controller sono ampiamente rivedibili.

Ebbene, il modder 10p6, creatore dell'Atari Jaguar & CD Combo denominata Jaguar PlayOne, ha deciso di sviluppare un controller ibrido per Atari 5200 e Jaguar. L'obiettivo dichiarato è di mantenere le caratteristiche specifiche di entrambi i joypad originali, eliminandone al contempo i rilevanti difetti che li contraddistinguevano in negativo.

Il nuovo controller presenterà due stick analogici, un d-pad, 6 pulsanti di fuoco, una tastierina da 12 tasti, 2 grilletti, un built-in 'spinner' e ovviamente il tasto pausa (d'altra parte proprio il controller dell'Atari 5200 è stato uno dei primi ad includere appunto il pause button).

10p6 punta a realizzare un controller 5200 / Jaguar finalmente "ergonomico, innovativo, funzionale e altamente affidabile. Stampato in 3D, è anche progettato in modo tale da poter essere facilmente riprodotto in resina"

I controller originali di Atari 5200 e Jaguar erano dotati di tastierino "simil-telefonico" da 12 tasti pensato per offrire funzioni aggiuntive. Ebbene, 10p6 specifica a questo proposito che il keypad del nuovo controller ibrido è stato progettato per essere eventualmente rimosso e sostituito da uno schermo touch screen montato su Raspberry Pi. Quest'unità alternativa, infatti, potrà servire per personalizzare i tasti del controller, aggiungere un ingresso video extra o fungere direttamente da "erede" della Visual Memory Unit (VMU) del Dreamcast.



Atari 5200 / Atari Jaguar - nuovo controller ibrido - prototipo
Atari 5200 / Atari Jaguar - nuovo controller ibrido - prototipo

LINK