XydoniaI modelli dichiarati sono Gradius, R-Type, Darius, Thunder Force e, più in generale, gli sparatutto a scorrimento orizzontale della 16-bit era e la scena arcade "fino alla metà degli anni ‘90. Non mancano poi influenze "collaterali", come "dialoghi in stile Star Fox", e "concessioni alla modernità", quali "livelli dinamici con una progressione degli stage non lineare". Per quanto riguarda la grafica, essa è "esclusivamente 2D in pixel art" e si abbina ad "una colonna sonora ispirata allo Yamaha YM2612, che i puristi riconosceranno come il chip audio FM del Mega Drive".

Questo è dunque Xydonia (LINK), il nuovo shoot'em up stile arcade prima metà '90 del team indie italiano Breaking Bytes, horizontal shooter per PC di cui da poco è stata rilasciata l'Alpha Demo (LINK).

Per la release finale gli sviluppatori (LINK) prevedono: modalità cooperativa in multiplayer, progressione appunto dinamica degli stage, un significativo livello di personalizzazione inerente personaggi e set di armamenti ed una struttura che includa anche lo sblocco progressivo di vari contenuti nascosti.

Di seguito il relativo Xydonia - Developer Alpha Gameplay:



Xydonia
Xydonia
Xydonia
Xydonia

LINK