Il team Nostalgia dopo aver "rinfrescato" il mitico titolo Capcom Commando, convertito nel 1985 su C64 dalla Elite, sembra non volersi arrestare donando una nuova "rinfrescata" ad un ulteriore gran classico, parliamo Ghosts'n Goblins. Il videogioco in questione, mitico tanto in sala quanto nella sua controparte casalinga a 8-bit, è qui riproposto, nel limite del C64, con una conversione pixel perfect.
Avremo dunque nuova grafica, nuovo sonoro con melodie diverse per ogni livello affrontato, tutti gli stage mancanti nell'originale conversione della Elite, zone segrete completamente ridisegnate, intro scene e la mitica mappa che segna il nostro progresso anch'essa assente nell'originale conversione.
Un lavoro a tutto tondo quindi che, stando a quanto letto in giro sui forum internazionali, lascia l'amaro in bocca per la sola perdita, sul lato audio, del mitico brano che accompagnava l'intera durata del gioco, qui presente come omaggio nella sola videata demo.
Di seguito il link dove scaricare:http://csdb.dk/release/?id=139257
Dal punto di vista del gameplay bisogna pero' rilevare che alcuni problemi della conversione originale sono rimasti... le collisioni pessime con le piattaforme della prima parte del secondo livello, i diavoli posizionati in maniera diversa rispetto all'arcade e troppo semplici da sconfiggere e tanti tanti altri "difettucci", il piu' grave dei quali, probabilmente, e' che arthur continua a dover aspettare che l'arma appena scagliata esca dallo schermo prima di poterne lanciare un'altra mentre in sala giochi ci potevano essere sino a 3 lance su schermo. Onestamente credo che una piccola ri-revisione potrebbe davvero restituirci una versione di GNG che si faticherebbe a non definire "arcad perfect". La musica... si', l'originale era decisamente meglio anche se la nuova rimane piu' fedele all'arcade.
Grafica: 98%
I migliori sprite e le migliori animazioni mai viste su 64 in un gioco arcade? Flickering quasi assente.
Giocabilita': 82%
Le armi continuano a trapassare i nemici senza colpirli di tanto in tanto o a scomparire dallo schermo, la collisione con le piattaforme nella prima parte del secondo livello e' pessima e cosi' via. Paradossalmente il gioco risulta piu' difficile dell'arcade nei primi livelli e meno difficile rispetto all'arcade nei livelli piu' avanzati. Tutto sommato la calibrazione delle difficolta' e' buona. Difficile ma non impossibile.
Sonoro: 89% Molto, molto, buono. La musica della conversione elite, tuttavia, era decisamente piu' bella...
Globale: 89% La conversione che tutti si aspettavano all'epoca... purtroppo usci' quella dell'elite. Se ci fosse stata la possibilita' di lanciare almeno 2 armi alla volta probabilmente sarebbe stato un 93%...
Consideriamo che sono i voti che darei OGGI. All'epoca sarebbero stato MOOOOLTO piu' alti
Proprio ieri sera, su Lemon64, leggevo di un utente che lamentava sul fatto di poter lanciare un singolo colpo x volta, vediamo se oggi arriveranno risposte...
Io ho provato il gioco su hardware reale attraverso l'SD card emulator,il multiload in questo caso non infastidisce minimamente, ma posso solo immaginare una eventuale versione su cassettina
Cmq non è detto che i Nostalgia, proprio come fatto con Commando Arcade, possano ulteriormente uscirsene con una versione SE, quindi Ghosts,n GoblinsArcade SE
Quasi quasi una mail di richiesta ci scappa!
Strider e' davvero "troppo" per un c64, la versione amiga INVECE sarebbe potuta essere MOLTO meglio, piu' o meno come la versione megadrive con qualche colore in meno. Su AGA +2mb fast probabilmente si sarebbe potuto avere un arcade perfect al livello della versione x68000.
Onestamente a FW preferirei una versione migliorata di R-type, perche', ammettiamolo, la versione spectrum era piu' fedele all'arcade rispetto al porting su c64 -.-
Mi sembra ci sia stata involuzione...non so. Ok che ora dovrebbe avere tutti i livelli, ma a partire dallo sprite di Arthur tutto mi risulta addirittura meno convincente della controparte storica.
Io vorrei capire perchè non sono riusciti a fare di meglio, basti pensare al personaggio di "The Sword and the Rose" (e a cascata, l'orrenda versione di Ghouls'n Ghosts su Amy in confronto The Sword and the Rose per Amy...).
Sarà perchè ,come tutti i video videogiochi programmati in questo periodo sono programmati sotto emulazione o su programmi che girano su altri sistemi ,ma noto un grafica diversa , a partire dai videogiochi sviluppati dai famosi Psycotronic.
Oddio... le animazioni nella versione elite sono praticamente inesistenti (basti guardare red arremer, il diavoletto che si incontra a partire dal primo livello) e per quanto riguarda gli sprites preferisco di gran lunga questa versione. Solo i proiettili nemici andrebbero un po' rimpiccioliti in quanto son davvero troppo grandi e con degli hitbox esagerati. Oh, poi de gustibus
@bert
Si, avevo visto quel demo. Come dicevo su aga (possibilmente con della fast ram) un arcade perfect sarebbe probabilmente possibile, la "magia" sarebbe farne una versione decente con OCS ed 1mb