AmigaCome dichiarato dal supervisore della manutenzione delle Grand Rapids Public Schools Tim Hopkins, "Il sistema controlla start / stop di caldaie, l'avvio / arresto di ventilatori e pompe, monitorando inoltre le temperature degli ambienti e così via...".

Si tratta appunto di un Amiga acquistato intorno alla metà degli anni '80 per sostituire un precedente elaboratore
"delle dimensioni di un frigorifero".

Questo inarrestabile hardware prodotto da Commodore
("[...] davvero unico. Opera su un modem 1200 bit/s") una trentina di anni fa è dunque ancora in grado di gestire, per l'appunto, il riscaldamento e l'aria condizionata di 19 scuole pubbliche in Michigan mediante un software implementato ad hoc da un programmatore che ai tempi era studente presso la Kentwood High School.

Nonostante il sistema in sè sia ancora perfettamente funzionante, in una prospettiva a breve-medio termine se ne prevede comunque la sostituzione a causa di un problema tecnico "collaterale". Il tutto, difatti, funziona su una frequenza radio che trasmette un segnale agli edifici scolastici e ne riceve in pochi secondi la risposta, vale a dire lo stato di ogni edificio. L'unico inconveniente è dato proprio dal fatto che il computer opera sulla stessa frequenza alcune delle ricetrasmittenti adibite al servizio di manutenzione, cosa che si traduce in inevitabili disservizi.

Amiga

LINK